PORTO, PORTUGAL - MAY 29: Kai Havertz of Chelsea beats Ederson of Manchester City to go on to score their side's first goal during the UEFA Champions League Final between Manchester City and Chelsea FC at Estadio do Dragao on May 29, 2021 in Porto, Portugal. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

Per la seconda volta nella sua storia, il Chelsea Football Club è campione d’Europa. La squadra di Tuchel ha battuto il Manchester City di Pep Guardiola, dato per favorito, con il risultato di 1 a 0, presso lo Estádio do Dragão di Porto. Si è rivelata decisiva la rete di Kai Havertz al minuto 43 del primo tempo: da un rilancio del portiere Mendy, il centrocampista Mount ha servito l’ex Bayer Leverkusen in profondità; il tedesco ha poi saltato il portiere avversario Ederson e ha depositato in porta.

La partita è stata decisamente godibile, con grandi capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. L’arbitro, lo spagnolo Mateu Lahoz, è intervenuto poco con il fischietto, lasciando proseguire il gioco in diverse occasioni. Soltanto nell’ultimo quarto d’ora, i blues hanno reso la partita più spezzettata, costringendo il City a giocare sporco e nello stretto.

Per il Chelsea, dicevamo, è la seconda Champions League. La prima risale al 2012, con la vittoria di Didier Drogba e compagni contro il Bayern Monaco all’Allienz Arena. Non era certamente la squadra più accreditata, ma la solidità difensiva di Thiago Silva e Rüdiger, un centrocampo roccioso e tutto polmoni guidato da Kanté, infine la vivacità dei vari Mount e Pulisic hanno reso possibile l’impresa. Anche contro uno squadrone come il City di De Bruyne, uscito anzitempo per un brutto scontro con Rudiger, Mahrez, Sterling e tanti altri. Insomma, complimenti strameritati per il Chelsea di Tuchel!

LEGGI ANCHE

Play-off Serie C, sorteggio 2° turno nazionale: c’è Avellino-Sudtirol

Santana: “Voglio continuare, parlerò con la società. Filippi? Merita riconferma”

Play-off Serie C, sorteggio 2° turno nazionale: c’è Avellino-Sudtirol

Palermo: Mirri a lavoro, si pensa al futuro. Le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui