Il campionato di Serie B, che agli occhi dei palermitani sembra la Champions League, sta iniziando a dare i suoi primi verdetti. E mentre in testa l’Empoli festeggia un nuovo ritorno in massima serie, per conoscere l’altra promossa diretta bisognerà attendere l’ultima giornata. Salernitana e Monza (con i campani avanti di due punti) si giocano la Serie A. Lecce, Venezia, Cittadella, Chievo, Brescia e Spal (in ordine) un posto ai play-off con le prime tre già sicure degli spareggi (oltre ovviamente ad una fra Salernitana e Monza).

LA RETROCESSIONE CHE INTERESSA AL PALERMO

Ma la parte che più interessa da vicino il Palermo, o meglio il futuro campionato del Palermo, è la coda. Lì, quasi tutti i verdetti sono già stati emessi in fatto di retrocessione. Ovviamente, interessa il Palermo se il club rosanero non dovesse ottenere la promozione agli spareggi di C che iniziano domenica… Dunque, nella peggiore delle ipotesi.

Dopo la retrocessione della Virtus Entella, oggi abbandonano la Serie B Reggiana (dopo solo un anno) e Pescara. E l’altra squadra che scenderà in C verrà fuori dallo scontro terribile previsto domenica fra Pordenone (42 punti) e Cosenza (35). Solo in caso di vittoria dei calabresi, si andrà al play-out proprio fra Pordenone e Cosenza.

Il tabellone play-off scaricabile e da aggiornare dopo ogni turno

In caso di pareggio o sconfitta del Cosenza, considerato il numero di punti di distacco fra le due squadre, lo spareggio retrocessione non si disputerà. Il regolamento prevede infatti che il play-out non venga giocato se la distanza tra la quartultima e la quintultima in classifica, superi i 4 punti. Attualmente le lunghezze di distacco sono 7, per cui, se il campionato finisse oggi, i calabresi retrocederebbero direttamente in Serie C.

ULTIMA GIORNATA DA CARDIOPALMA

E paradossalmente all’ultimo turno ci sarà Pordenone contro Cosenza. Se i calabresi non dovessero vincere, sarebbero in C insieme alle già retrocesse Pescara, Reggiana ed Entella. Considerando le posizioni geografiche, il Pescara potrebbe essere inserito nel girone meridionale. Dovesse retrocedere anche il Cosenza (cosa probabile), sarebbe sicuramente inserito nel girone del Palermo, diventando un avversario davvero tosto nella lotta promozione del prossimo anno. Sempre se il Palermo sarà ancora in C.

LEGGI ANCHE

Entriamo dentro il Renzo Barbera grazie a Stadium Landings

Serie C, unico girone da Bolzano a Palermo. E poi la C2…

Meglio di così non poteva andare e ora… forza Foggia e Casertana

Play-off: quanto costa acquistare la singola partita

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui