Con l’avvio della stagione balneare, la borgata marinara di Mondello si avvicina ad un cambiamento storico. E’ stata infatti approvata nella Giunta municipale, la pedonalizzazione del lungomare di Mondello e ne sono state definite anche le modalità.

Essa si articolerà in due fasi, come riportato da BlogSicilia, nella prima che prenderà il via il 15 Giugno, si avrà la pedonalizzazione del tratto di via Regina Elena tra Teti e via Glauco.

Dal 20 Luglio, giorno in cui verrà operata la seconda fase, verrà completata la pedonalizzazione, per la precisione da via Teti sino a piazza Valdesi. Quest’area interdetta alle vetture, sarà collegata con il parcheggio di via Galatea, da una navetta gratuita.

Potranno circolare esclusivamente le vetture legate al carico e allo scarico delle merci, chi è residente o domiciliato, i clienti degli hotel e degli stabilimenti balneari.

Ecco il parere del sindaco Orlando di fronte a questo importante cambiamento: “ Una scelta strategica che contribuirà a rendere più vivibile e a ridare slancio alla borgata marinara. Mondello, in questi ultimi mesi, ha sofferto particolarmente i provvedimenti necessari ad arginare la diffusione del virus e la pedonalizzazione sarà decisiva alla ripresa economica”.

Il sindaco ha dato mandato all’Assessore alla Mobilità Giusto Catania di provvedere alle connessioni con Amat e Polizia Municipale.

PARERI DISCORDANTI 

Grandi segnali di ottimismo vengono dalla Giunta, ma c’è anche chi resta preoccupato dal provvedimento, come il consigliere comunale Ottavio Zacco che ribatte:

Mondello è pronta per la pedonalizzazione, ma non a queste condizioni e con le molteplici criticità di viabilità presenti soprattutto nel lungomare di valdesi che vedrebbe penalizzare alcune attività importanti come la farmacia, tabacchi, ecc.”.

 

LEGGI ANCHE

Filippi e il Palermo sempre più camaleontico

Silipo:”So che mi segue la mia Roma. Però devo vincere col Palermo”

[FOTO] Palermo, la CNI contro la società: “Vendete pure i chiodi dei muri”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui