Palermo

Palermo – Non solo 7° posto. Vincere a Francavilla è importante anche per altre ragioni…

Circoscriviamo il discorso: parliamo di settimo posto. Solo di settimo posto, nient’altro. Nessuno si agiti sulla sedia perché percepisce entusiasmi o aspettative particolari. Nulla di ciò, parliamo solo di quello che vediamo e tocchiamo, l’eventuale  settimo posto che a questo punto della stagione potrebbe sembrare un posto da Champions League ma resta solo un semplice settimo posto. Ma questo passa il convento e, volenti o nolenti,  dobbiamo farcene una ragione. Guardare avanti sperando in un futuro migliore…

Serie C, unico girone da Bolzano a Palermo. E poi la C2…

Premesso questo, Filippi ha ragione, la gara di Francavilla è troppo importante e va affrontata come fosse una finale scudetto. E’ cosa ben lontana certo, ma la grinta e la determinazione devono essere le stesse. Dopo una stagione che definire deludente è voler essere gentili, non sarà certo un settimo posto a far correre la gente a festeggiare al Politeama, ne’ a trasformarla in annata dignitosa. Siamo lontani… Ma dobbiamo fare i conti con il dato di realtà che mostra questa classifica e allora, vincere a Francavilla diventa  importante perché, Catania permettendo, si potrebbe conquistare il settimo posto e giocare al Barbera la prima sfida play off, con vittoria e pareggio dalla propria parte per passare il turno.

Ma vincere a Francavilla è importante anche per altre ragioni: la più importante  è l’autostima e la consapevolezza di poter essere ancora protagonisti. Vincere a Francavilla potrebbe dare slancio ed entusiasmo, una spinta nella volata promozione. Ribaltiamo il discorso. Quanto sarebbe grave invece, perdere a Francavilla? Moltissimo. Per le ragioni esattamente contrarie a quanto detto sopra: una mazzata per l’autostima e l’entusiasmo. Un segnale di fragilità enorme e un messaggio che questi fastidiosi  play off sarebbero da affrontare solo per onore di firma e null’altro. Perché se perdi a Francavilla (soggetto impersonale) contro una squadra in vacanza da obiettivi, non venirmi a  raccontare altro, non parlarmi di guardare avanti o demagogie del genere.

 

LEGGI ANCHE

Salta il closing col Catania… E se Tacopina tornasse alla carica per acquistare il Palermo?

Tacopina-Sigi: il braccio di ferro potrebbe danneggiare il Palermo. Spieghiamo perché…

Vanno all’asta i beni del vecchio Palermo, si potranno acquistare fino al 4 maggio

Tutte le fasi dei play-off. Una guida agli spareggi promozione turno per turno

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui