Palermo

Il Frosinone è ad un passo dalla retrocessione in Serie C. I Ciociari non stanno vivendo un buon periodo di forma, e l’esonero di Alessandro Nesta con l’arrivo in panchina dell’ex rosanero Fabio Grosso non sta dando i frutti sperati dalla presidenza.

Il Palermo, malgrado sia ancora in corsa per un posizionamento interessante ai play-off, è tenuto a guardare anche ciò che accade in Serie B in vista di una prossima stagione piena di incognite.

LA STAGIONE NERA DEL FROSINONE

Il Frosinone dal paradiso della Serie A all’inferno della Serie C. I gialloazzurri dopo aver vissuto il sogno della massima serie italiana per la seconda volta nella loro intera storia calcistica, adesso corrono il rischio di retrocedere verso la Lega Pro.

La stagione fin qui non sta andando benissimo. A quattro giornata dal termine della Serie B il Frosinone è attualmente 15° in classifica, a soli tre punti dalla zona play-out, con alle proprie spalle un lanciatissimo Ascoli che viene da ben tre vittorie consecutive. I Ciociari, invece, ultimamente sono in caduta libera e non sembrano in grado di riprendersi: nelle ultime 20 gare il Frosinone è la squadra peggiore dell’intero campionato insieme alla Reggiana, avendo accumulato soltanto 16 punti frutto di 2 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte.

FROSINONE IN SERIE C NEL GIRONE DEL PALERMO?

Come già detto in precedenza, il Palermo ha l’obbligo di giocarsi tutte le proprie carte ai play-off, tenendo d’occhio anche ciò che accade tra Serie BSerie D per capire che tipo di girone potrebbe profilarsi in vista dell’eventuale permanenza in Lega Pro dei siciliani.

I criteri per stilare i tre gironi della Serie C sono molteplici. Vengono tenute in considerazione, per esempio, le neopromosse dai vari gironi di Serie D, che già da sole molto spesso occupano gran parte dei posti disponibili per un singolo raggruppamento. Tra gli altri criteri di valutazione per la formazione di un girone vi è naturalmente anche il criterio geografico.

Tenendo conto della collocazione geografica di Frosinone in relazione ad altre città sedi dei club del girone C, non è possibile escludere la presenza dei Ciociari nel raggruppamento del Palermo in caso di retrocessione in Lega Pro. La città laziale, infatti, è posta più a sud di altre città come Terni o Teramo, giusto per citarne due. Nel campionato 2013/14, l’ultima volta che il club gialloazzurro è stato in Serie C, venne inserito nel raggruppamento B, che includeva tra le altre tutte le squadre del meridione.

Il girone C l’anno prossimo potrebbe contare al suo interno diverse squadre importanti retrocesse dalla Serie BPescara, Cosenza e Frosinone. I giochi sono ancora tutti aperti e non è possibile escludere alcuno scenario, ma a quattro giornate dal termine del campionato regolare la squadra laziale dovrà correre più delle altre se intende salvare la propria permanenza nella serie cadetta italiana.

LEGGI ANCHE

Con Giacomo Filippi il Palermo sarebbe potuto arrivare almeno quarto

Il Palermo punta sul ritorno di Lucca per cercare gol pesanti a Francavilla

Un finale thrilling per il Palermo: testa a testa col Foggia per i playoff  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui