Adesso è ufficiale: sarano 9 le sedi che ospiteranno il primo storico europeo itinerante. Le autorità tedesche hanno deciso di lasciare Monaco di Baviera come città ospitante e l’Allianz Arena, stadio del Bayern Monaco, come impianto disponibile per la competizione continentale. Sciolto l’ultimo tassello, legato proprio alla partecipazione di Monaco come sede ospitante, Euro2020 può finalmente entrare nel vivo.

Confermata Monaco

Le autorità politiche e sportive tedesche hanno infatti dato il via libera per l’ingresso a 14.500 spettatori per ogni gara. Saranno 4 gli incontri che si dovranno disputare all’Allianz, 3 per la Germania ai gironi e un ottavo di finale. Il Comitato Esecutivo riunitosi oggi a Nyon ha così inserito ufficialmente la città e il “suo” stadio ad Euro2020. Così la vigilia, turbolenta quanto mai con le autorità tedesche dubbiose in merito all’ingresso dei tifosi allo stadio, rimane un lontano ricordo.

Fuoro Bilbao, dentro Siviglia

Intanto, sempre per problemi logistici, Bilbao è uscita fuori dalla competizione. Gli organi competenti hanno esposto un muro alla possibilità di fare entrare il 25% di pubblico allo stadio in una situazione di tale emergenza, tirandosi così fuori dalla manifestazione. Al suo posto, sarà la città andalusa di Siviglia a partecipare. Sulla questione, ha messo la parola fine proprio il Comitato Esecutivo Uefa che con un comunicato ha ribadito: “Le quattro partite inizialmente programmate a Bilbao si giocheranno all’Estadio La Cartuja di Siviglia. Lo spostamento in questa nuova sede è supportata dalla Comunità Autonoma dell’Andalusia che ha confermato l’intenzione di permettere l’accesso degli spettatori al 30% della capienza dello stadio per tutte e tre le partite del Gruppo E e per la gara degli ottavi di finale”. 

Novità Sanpietroburgo

Infine, l’ultima decisione presa questa mattina dalla Uefa, ha riguardato la sede di Dublino. Al suo posto, sarà lo stadio Saint Petersburg di Sanpietroburgo a partecipare all’europeo. La sede avrebbe già dovuto ospitare 3 gare del girone B e un quarto di finale. Mentre  un ottavo si giocherà a Wembley. Ecco dunque che il mosaico è completato con le 9 sedi che ospiteranno Euro2020: Roma, Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, San Pietroburgo e la novità Siviglia.

LEGGI ANCHE

Ancora troppi ricoverati. Ecco perché Palermo resta rossa

Palermo, l’ombra dei tanti infortuni nella volata finale con vista play-off

Catania, scattato il sequestro preventivo di 640mila euro per Pietro Lo Monaco

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui