Serie C

La migliore quarta dei tre gironi di Serie C salterà i primi turni dei play-off e potrà accedere direttamente alla fase nazionale. È questo quanto prevede il regolamento della Lega Pro in virtù dell’annullamento della Coppa Italia di categoria. Al tempo stesso, a “prendere il posto” della migliore quarta nelle fasi regionali dei play-off, sarà la squadra posizionata all’undicesimo posto della classifica del medesimo girone.

Mancano ancora due giornate alla fine del campionato di Serie C – ad eccezione dei turni di recupero – ma è già possibile effettuare qualche pronostico su quale squadra sarà la migliore quarta. Al momento a giocarsela sono il Renate (61 a parità di punti con la Pro Vercelli e a +1 sul Lecco) per il Gruppo A, il Modena (66) per il Gruppo B e il Bari (60) per il Gruppo C. Quest’ultimo però ha una squadra in meno, motivo per cui per comprendere quale sia la migliore quarta sarà necessario avere la calcolatrice alla mano ed applicare un coefficiente matematico (1,05555556) ai punti della quarta dei Girone C. Al momento il valore arriverebbe dunque a 63,3. Non sarebbe per cui superiore ai punti conquistati sul campo dal Modena.

Al momento dunque ad essere destinata ad essere la migliore quarta sembrerebbe essere proprio il Modena. Nonostante ciò i Canarini hanno due gare delicate nel finale di stagione. Essi saranno chiamati ad affrontare il Legnago, alla disperata ricerca di punti utili per la salvezza, e la Virtus Verona, che lotta per l’ultimo posto disponibile ai play-off. I destini delle due squadre sono d’altronde incrociati, poiché se i gialloblù fossero la migliore quarta ai rossoblù sarebbe sufficiente l’undicesimo posto per andare ai play-off. L’ultima giornata potrebbe dunque regalare gioie ad entrambe.

Ipotesi Bari migliore quarta di Serie C

D’altra parte le situazioni del Girone A e del Girone C sono maggiormente in bilico. Al Nord sono diverse le compagini ancora in corsa per il quarto posto dunque la media punti non sembra essere destinata ad alzarsi più di tanto. Per quanto riguarda il Sud, invece, il Bari dovrà fare gli straordinari al fine di continuare a credere nella possibilità di essere la migliore quarta di Serie C. I biancorossi dovrebbero infatti battere Turris e Bisceglie, che non hanno ancora conquistato la salvezza. Le vittorie non sono per nulla scontate, dato anche il momento difficile che i pugliesi stanno vivendo con l’ennesimo cambio sulla panchina.

Se ciò dovesse accadere, tuttavia, il loro punteggio con il coefficiente matematico arriverebbe a 69,7. Esso, se il Modena non vincesse almeno una delle due gare, gli permetterebbe di essere la migliore quarta. In questo caso la nona (attualmente il Palermo) affronterebbe l’ottava (attualmente il Teramo), mentre gli altri incontri sarebbero sesta-undicesima e settima-decima.

LEGGI ANCHE

Bari, Ciofani: “Auteri è come se non fosse mai andato via”

Ferrero può comprare il Palermo? No, i regolamenti lo vietano

Il CONI apre alla presenza di pubblico prima del 1° giugno: ecco il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui