SuperLega

Superlega con 12 club scatena il caos: la Uefa minaccia provvedimenti

Ufficiale, rivoluzione nel calcio: nasce la Superlega con 12 club! Ci sono Juve, Inter e Milan.
Dodici club europei di calcio hanno annunciato congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale. Florentino Perez presidente, Agnelli vice.
Nota ufficiale nella notte: dodici club europei di calcio hanno annunciato congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale.
Uefa durissima: “Chi va in Superlega fuori dai campionati”.
Uefa, duro comunicato con Serie A, Premier e Liga: “No alla Superlega”
Nota congiunta della confederazione europea e dei campionati top contro l’ipotesi del nuovo torneo: “I club che aderiscono saranno esclusi dal calcio mondiale”.
La Juve annuncia: “Restiamo anche in Serie A”. Agnelli lascia l’Eca.

Attraverso i titoli del Corriere dello Sport, edizione online, vi presentiamo il caso che è scoppiato nella notte a seguito del comunicato ufficiale che annuncia la nuova manifestazione. Durissima la reazione Uefa. Ecco in sintesi i passaggi principali:

Dodici club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. AC MilanArsenal FC, Atlético MadridChelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester UnitedReal Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile…

La pandemia ha evidenziato la necessità di una visione strategica e di un approccio sostenibile dal punto di vista commerciale per accrescere valore e sostegno a beneficio dell’intera piramide calcistica europea… 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente; Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club“.

La posizione della Uefa e delle Federazioni fra cui la Figc…

Durissima la reazione delle Federazioni che affidano ad un comunicato congiunto la risposta contro la Superlega. Ne fanno parte Uefa, federcalcio inglese e Premier League, federcalcio spagnola (RFEF) e Liga, Figc e Lega Serie A.

“L’Uefa, le leghe e le federazioni hanno appreso che alcuni club inglesi, spagnoli e italiani potrebbero aver intenzione di annunciare la loro creazione di una cosiddetta Superlega chiusa – si legge ancora nel comunicato pubblicato dalla Uefa e anche dal sito della Figc – se ciò dovesse accadere, ci teniamo a ribadire che noi – UEFA, FA inglese, RFEF, FIGC, Premier League, LaLiga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate – resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull’interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà.

Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada. Il calcio si basa su competizioni aperte e meriti sportivi; non può essere altrimenti… ai club interessati sarà vietato giocare in qualsiasi altra competizione a livello nazionale, europeo o mondiale, e ai loro giocatori potrebbe essere negata l’opportunità di rappresentare le loro squadre nazionali. Ringraziamo quei club di altri paesi, in particolare i club francese e tedesco, che si sono rifiutati di iscriversi. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo”. 

LEGGI ANCHE

Serie C/C, 36° giornata: perde il Monopoli, scappa il Teramo. La classifica

[VIDEO] Bari-Palermo 2-2, gli highlights del match

Bari-Palermo, le pagelle: bocciato Filippi, Floriano decisivo

Dalla Lazard passa il futuro della società rosanero. Interesse di un fondo americano...

Ficarra e Picone sbarcano su Netflix: in programma una serie tra le vie di Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui