serie c di cintio

La Serie C sta andando avanti nonostante le numerose difficoltà dettate dalla pandemia di Coronavirus in corso. Tanti gli sforzi – sul campo e non solo – messi in atto dalle società per portare al termine la stagione, nonché ingenti danni economici. A parlarne, ai microfoni di TuttoC, è stato l’avvocato Cesare Di Cintio, esperto in diritto sportivo.

“A partire dalla scorsa stagione sportiva la grave pandemia ha di fatto costretto tutte le società a compiere innumerevoli sforzi, soprattutto economici. Come ben sappiamo anche in precedenza moltissimi club si sono visti trovati costretti a non iscriversi ai rispettivi tornei o non portare a compimento i campionati di competenza. Oggi penso che per tutte le società sia difficile affrontare il campionato dal punto di vista economico e gestionale. Per questo credo siano necessari sostentamenti e un progetto condiviso per permettere di proseguire la loro attività”, ha detto.

“Si tratta – prosegue – in tutta evidenza di una situazione che non ha precedenti e ha generato difficoltà da tutti punti di vista. A partire dallo scorso anno (economico organizzativo e non solo) tanto per le istituzioni federali quanto per società e loro tesserati. Credo che gestire una situazione di tale portata non sia stato stato semplice, ma devo dare atto alla federazione di aver lottato fin da subito affinchè si disputassero  regolarmente tutte le competizioni professionistiche. A mio avviso questa scelta ha portato benefici all’interno sistema del mondo calcio. Non dimentichiamoci che gli indotti sono fondamentali”, ha detto.

E aggiunge: “Sono necessarie regole semplici e chiare, volte a tutelare i club che non senza fatica adempiono agli obblighi retributivi nei confronti dei propri tesserati. bisogna evitare assolutamente che il sistema vada in corto circuito penalizzando i club più virtuosi a scapito di altri che paradossalmente nonostante la morosità, potrebbero partecipare ai playoff e raggiungere la categoria superiore. Io penso che il Presidente Ghirelli dall’alto della sua esperienza sia in grado di trovare soluzione idonee affinchè il campionato di terza serie continui ad essere un torneo competitivo e finalizzato alla formazione dei giovani. In questo percorso, tuttavia, credo sia necessario pensare alla riforma dei campionati affinchè la equa redistrubizione delle risorse possa garantire ai club di terza serie non soltanto di sopravvivere, ma di portare a termine le competizioni senza – conclude Di Cintio – il ripetersi degli episodi che eventualmente ne turbino il regolare svolgimento“.

LEGGI ANCHE

Boscaglia, Filippi, Ancelotti o Mourinho. Girala come vuoi…

A Monopoli cinque minuti di buio: il Palermo si butta via nel finale

Il Covid-19 non dà tregua alla Serie C: cinque ancora i match da recuperare. Il Palermo…

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui