Sicilia

Palermo e il covid – Adesso è il caso di preoccuparsi seriamente: boom di contagi in 24h…

Adesso è il caso di preoccuparsi seriamente: la Sicilia ha i numeri fra i più alti in fatto di nuovi contagi e fra le città dell’isola Palermo ha una situazione davvero allarmante. In Sicilia i nuovi contagi scendono sotto i mille (909 e 20 decessi) ma è un falso dato positivo perchè i tamponi sono crollati, soltanto 7561 in tutta l’isola. Questo fa salire l’indice di positività al 12,022% e colloca la Sicilia al sesto posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Il tetto dei 7000 contagi non si superava dal 24 gennaio.

Ma il dato ancor più allarmante riguarda Palermo: di questi 909 nuovi contagi siciliani, ben 597 si sono registrati solo a Palermo e provincia. Insomma a Palermo ci sono il 65,67% dei nuovi casi di tutta la Sicilia. Un dato altissimo e preoccupante in virtù delle restrizioni che possono esser prese. Perchè è un dato che rappresenta un crescendo continuo in città dove ieri i nuovi positivi erano 364.

La promozione della Ternana quanto può influenzare la classifica del Palermo?

In sintesi, la città di Palermo è davvero vicina a quella soglia che fa scattare automaticamente la zona rossa. Per avere le restrizioni più rigide, la soglia è di 250 casi ogni 100mila abitanti e se ieri l’incidenza settimanale dei nuovi casi a Palermo aveva raggiunto 230 casi ogni centomila abitanti, oggi la soglia zona rossa è ancor più vicina.

Ovviamente allarmato il sindaco Orlando che aspetta dall’Asp e dal commissario per l’emergenza Covid i dati aggiornati per emettere eventuali ordinanze restrittive così come è successo per alcuni comuni del palermitano come Partinico e Borgetto. Ad oggi sono 35 i comuni siciliani in zona rossa e molti di questi sono in provincia di Palermo.

Questa invece la situazione nelle altre province siciliane:
Palermo 597 nuovi casi, Trapani 78, Catania 60,  Caltanissetta 53,Ragusa 34, Messina 33, Agrigento 28,  Siracusa 26, Enna 0.

Allenamento mattutino ed in serata imbarco per Napoli. Ma a Monopoli si giocherà?

 

LEGGI ANCHE

Nicola Rauti e la (quasi) scomparsa dal campo: il motivo dietro l’esclusione

L’esplosione di Lorenzo Lucca è solo merito di… Lorenzo Lucca?

Ecco la griglia play-off a 4 giornate dalla fine

[VIDEO] Casertana-Palermo 2-3, gli highlights del match

Cambia il calendario del Palermo: ecco le nuove date, le gare in chiaro e su Sky

Lunedì in diretta la verità su Denise Pipitone: ecco dove sarà trasmessa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui