Palermo Zamparini

Zamparini, scappa dal Brasile! Ecco la regola rivoluzionaria…

Se l’ex patron del Palermo fosse ancora calcisticamente impegnato, fosse cioè ancora nel giro del calcio, certo non potrebbe presiedere un club brasiliano. E questo in virtù di una regola che la Federazione Brasiliana intende applicare nel suo campionato. Una vera e propria rivoluzione che al momento non trova consensi in Italia. Una rivoluzione che non ha eguali nel mondo del pallone: ogni squadra potrà esonerare al massimo un allenatore durante una stagione. Se volesse operare un secondo cambio in panchina durante lo stesso campionato, potrebbe solo rivolgersi ad un tesserato che si trova nel club da almeno 6 mesi.

E se Joe Tacopina tornasse alla carica per acquistare il Palermo?

Oltre a questo provvedimento, la Federazione imporrà che lo stesso allenatore non potrà occupare più di due panchine nello stesso campionato. La proposta del presidente della Federazione Brasiliana, Rogerio Caboclo, ha ricevuto 11 voti favorevoli su 20 club chiamati ad esprimersi e dunque è stata approvata. La decisione vuole stoppare un trend terribile che si verifica nel campionato brasiliano dove solo nel 2020 sono stati effettuati 21 cambi di allenatore, con il Botafogo che ne ha collezionati ben 4.

Quisquiglie, avrebbe detto il grande Totò, se paragonato alle vecchie abitudini di Zamparini che nel suo libro dei record ha collezionato ben 9 avvicendamenti in una sola stagione; nel 2015-2016. Si iniziò con Iachini e si finì con Ballardini: in mezzo anche Viviani, Schelotto, Giovanni Tedesco, Bosi, Novellino, di nuovo Iachini e poi di nuovo Ballardini. Un record forse assoluto per il campionato italiano. Insomma Zamparini avrebbe sicuramente votato contro la nuova norma brasiliana e sicuramente sarebbe rimasto spiazzato dal provvedimento.

 

LEGGI ANCHE

Sicilia, Inno di Mameli e sesso sfrenato. “Patriottismo” in un ufficio pubblico

Palermo, ricordi Chochev? Serenità ritrovata, adesso l’Italia sul suo cammino

Pronta la contromossa di Sky: Serie B e Serie C nel mirino

Serie C, ufficiale il rinvio di Palermo-Foggia: la possibile data di recupero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui