Palermo Neymar

Ci fu una volta in cui il Palermo fu vicinissimo a comprare il talento brasiliano Neymar. Sembra una storia assurda, quasi ai limiti del paradossale, eppure è tutto vero. Ma procediamo con ordine e raccontiamo i fatti esattamente per come andarono.

LA STELLA BRASILIANA

Era il 10 maggio 2009, e un giovane diciasettenne del Santos esordiva in prima squadra nel Brasileirão contro il Gremio, giocando per un’ora piena di gioco. Quel calciatore era Neymar.

Un talento cristallino che permette a Neymar di attirare l’attenzione di numerosi club europei, tra cui il Palermo. Giocate d’alta classe, gol decisivi e assist pregevoli permettono al calciatore classe 1992 di trascinare il Santos verso obiettivi stagionali che la squadra non raggiungeva da tempo.

Grazie ai suoi due gol in finale di Coppa Libertadores 2011, la squadra brasiliana ha riconquistato il trofei che mancava dal 1963.

VICINI… MA NON TROPPO

Nello stesso periodo in cui Neymar esordiva in campionato col Santos, il Palermo di Walter Sabatini si faceva sotto per cercare di soffiare alla concorrenza la stella brasiliana.

Com’è ben noto, infatti, l’ex ds rosanero aveva un occhio di particolare riguardo per il mercato sudamericano. Una trattativa complicata, che ha visto di mezzo non poche interferenze da parte di altri club europei interessati ad accaparrarsi le prestazioni del giocatore.

Ci fu un momento in cui, secondo vari rumors di mercato, il Palermo fu realmente vicino a Neymar. Però le cose non andarono per il verso giusto anche a causa della valutazione che veniva fatta del cartellino del giocatore – attorno ai 20.000.000€ -, una cifra ritenuta spropositata per le casse societarie dell’epoca.

L’epilogo è ben noto a tutti: Neymar non venne mai al Palermo, qualche anno dopo andò al Barcellona dove conobbe la definitiva consacrazione a livello internazionale.

DALLE STALLE ALLE STELLE

Dalle stalle della Serie C, alle stelle del PSG. Soltanto così è possibile sognare al momento, rievocando un passato nemmeno troppo lontano che ha visto il Palermo contendere Neymar ai principali top club europei.

Il brasiliano sta avendo una carriera strepitosa sia per numeri che per prestazioni, malgrado qualche polemica dentro al campo e più di un infortunio che ne hanno limitato le presenze in questi ultimi anni. Nella sua esperienza catalana O Ney ha collezionato 105 reti e 76 assist in 186 presenze, mentre a Parigi fino a questo momento i gol sono 83 in 101 apparizioni ufficiali.

Numeri da capogiro per un talento straordinario. Un fuoriclasse che, per un breve periodo, è stato persino vicino ai colori rosa e nero.

LEGGI ANCHE

‘Sonny’ D’Angelo: la stella palermitana che illumina Avellino

Quella volta che Flavio Briatore stava per comprare il Palermo

Palermo, il presidente del Leeds incontra Mirri. Novità in arrivo?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui