musumeci

Nuova ordinanza Musumeci: vietate anche visite a parenti e amici.

La Sicilia sarà zona rossa per effetto del nuovo Dpcm ma il presidente Musumeci aggiunge delle ulteriori restrizioni a quelle già previste nel decreto governativo. Sarà una zona rossa con maggiori restrizioni ed inizierà dalla mezzanotte di sabato. D’intesa con l’assessore alla Salute Razza, Musumeci vieta le visite a parenti ed amici per tutta la durata dei divieti e cioè fino al 31 gennaio.

Per quanto riguarda la scuola,  le lezioni saranno in presenza per l’infanzia (asili nido), la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado, così come previsto dal Dpcm, mentre per le  classi superiori si continuerà con la didattica a distanza.

Questo quanto pubblicato sulla pagina della Regione Sicilia.

Mobilità

Divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale, divieto di accesso e allontanamento dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. 

Divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria. 

Autocertificazione: il pdf da scaricare per spostarsi

Diversamente da quanto previsto dal Dpcm, sono vietati anche gli spostamenti, una volta al giorno, verso una sola abitazione privata nei limiti di due persone per fare visita ad amici e parenti.
Vengono mantenuti i controlli per i passeggeri in arrivo nell’Isola (registrazione obbligatoria sul sito dedicato e tampone rapido).

Attività didattiche

In linea col Dpcm, svolgeranno attività didattica in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.  Tutte le altre classi scolastiche e le Università continueranno con la didattica a distanza.

Resta la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori e per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Sicilia “rossa”, cosa cambia adesso? Tutte le regole da seguire

Esercizi commerciali

Restano sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Aperti lavanderie, barbieri e parrucchieri, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

LEGGI ANCHE 

Palermo, per Di Gaudio affare possibile. E quelle parole di Sagramola…

La storia della Fincantieri, ovvero quando Palermo aveva un’altra squadra in Serie C

La Gumina da rivelazione a incognita. Il suo futuro passa dalla Sicilia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui