whatsapp messaggi truffa

Whatsapp: attenti al messaggio truffa. Serve a rubare gli account

Attenzione ai messaggi che si ricevono su whatsapp: si potrebbe nascondere una truffa ben organizzata. La Polizia Postale mette in allerta e chiarisce come evitare il furto dei profili da parte di criminali della rete ( i cosiddetti cybercriminali) che sfruttano le rubriche dei truffati.

Molti cittadini hanno ricevuto in questi giorni un messaggio che diceva: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”

Un messaggio che arriva da un contatto già presente in rubrica e che spesso inganna chi lo riceve che infatti asseconda la richiesta superficialmente. Non sanno però che sono vittime di una truffa: i cybercriminali si impadroniscono dell’account whatsapp e lo usano per frodi utilizzando proprio il numero di telefono della vittima. Ma impossessandosi anche della sua rubrica e generando una specie di catena di sant’Antonio .

La Gumina da rivelazione a incognita. Il suo futuro passa dalla Sicilia

La Polizia Postale raccomanda di vigilare sul fatto che i codici che arrivano sono personali, non vanno condivisi anche se chiesti da un nostro contatto.

Non cliccare su link presenti nei messaggi.

Sarebbe opportuno attivare la cosiddetta “verifica in due passaggi” che si trova nell’area impostazioni-account di whatsapp e che permette di inserire un codice a sei cifre, che il sistema chiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che si andranno ad effettuare .

Se si ipotizza di essere finiti nel giro della truffa, avvisare tutti i contatti presenti in rubrica onde evitare che loro stessi diventino potenziali vittime della catena.

 

LEGGI ANCHE

La sconfitta più amara del nuovo Palermo ma può servire a fare chiarezza…

Boscaglia: “Abbiamo meritato di perdere. Nulla da dire sul mercato”

Palermo-Virtus è un disastro: mancano attaccante e mentalità. Il 3° posto è un sogno

[VIDEO] Palermo-Virtus Francavilla 1-2, gli highlights del match

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui