Palermo

Nella stagione 1997/98 a metà torneo con 20 punti in classifica, negli altri campionati in C sempre medie migliori.

Palermo-Virtus Francavilla: un giro di boa che risulta amaro, il secondo peggiore della storia, almeno guardando i numeri. I rosanero ci arrivano infatti con il seconda peggior media punti della propria storia.

Solo una volta i rosanero hanno chiuso il girone d’andata con un andamento peggiore ed è stato nell’infausta stagione 1997/98, quella chiusa con la retrocessione in C2 sul campo, dopo il play-out con la Battipagliese.

E’ questo quanto sottolineato dall’edizione odierna del Giornale di Sicilia, guardando i dati e le medie punti delle altre stagioni in Lega Pro.

Le altre stagioni di C, hanno sempre visto medie punti migliori e  hanno osservato il Palermo raccogliere di più di quanto fatto finora in quest’annata. Se il Palermo quest’oggi dovesse vincere, avrebbe all’attivo 27 punti in 18 gare, con una media di 1,5 a gara. Meno anche di quanto raccolto nel 1999\2000 quando il Palermo finì fuori dalla zona play-off.

L’ultima promozione del Palermo risale al 2001, e al giro di boa, la squadra rosanero si trovava in coabitazione con l’Aquila a 31 punti. L’anno prima, per il Palermo fu un amaro sesto posto con 28 punti, al giro di boa, media di 1,65 a partita.

Ancora meglio nella stagione 1998/99, quando i punti alla fine erano 30 (media di 1,76 a giornata) e in graduatoria il Palermo era sempre primo, in condominio con la Juve Stabia. La spuntò la Fermana, che era terzultima inizialmente.

Solo nell’infausta stagione terminata con il play-out contro la Battipagliese il Palermo si trovò con una media punti inferiore a quella attuale, con una media punti di 1,17 a partita, e solo di 20 al giro di boa.

Peggio di quell’annata è impossibile fare, ma si può anche migliorare in chiave punti anche quelle annate in cui si è fatto bene: macinare vittorie su vittorie e far bene, costruendo un bottino che porti a scalare la classifica.

E per ottenere la scalata alla B, numeri alla mano dicono che la media punti deve essere vicina ai 2 punti a partita. Il Palermo sarà in grado di migliorare questo dato?

LEGGI ANCHE

Palermo-Virtus Francavilla, le probabili formazioni di Carlo Brandaleone: fuori Crivello e Somma?

Palermo-Virtus Francavilla, ecco tutti i modi per seguire il match

Palermo, a pranzo c’è voglia di… bis. Con il Francavilla bisogna accelerare

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui