dosi vaccini sicilia

Una possibile eccellenza italiana potrebbe ricevere il via libera nei prossimi mesi. Si tratta del vaccino ReiThera, efficace al 92% così come dichiarato dagli studiosi. Proprio oggi sono stati mostrati i dati della fase 1 del vaccino; sarà un vaccino monodose e se tutto andrà come sperato, potrebbe entrare nel mercato a breve.

A rendere la notizia ancora più confortante, sono state le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, presente oggi all’Istituto Spallanzani di Roma: “Sono incoraggianti i primi risultati del vaccino sviluppato da ReiThera e sperimentato all’Istituto Spallanzani. Se si confermano i dati ottenuti finora avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due. Sarà prodotto interamente nel nostro paese“.

Poi, il commento del presidente del Consiglio Superiore della Sanità: “Tale fatto dimostra la capacità che la nostra nazione ha di cimentarsi negli orizzonti oscuri come quello dello sviluppo e validazione di un vaccino”. Il direttore scientifico dello Spallanzani, Ippolito, ha inoltre chiarito che la prima somministrazione è stata effettuata a 100 persone per testare l’efficacia del farmaco; i volontari al termine dei 28 giorni non hanno mostrato alcun sintomo avverso. Questo fatto, rende quindi confortante la buona capacità che ha ReiThera di indurre una risposta immunitaria negli adulti.

Domenico Arcuri: “Tentiamo di raggiungere due obiettivi: lasciare al nostro paese una certa capacità di sviluppo e di ricerca scientifica per il futuro, dotare il nostro paese di una produzione di vaccino costante nel tempo che non avevamo. Se ci riusciamo dipenderà dai risultati delle successive fasi“.

LEGGI ANCHE

Covid, previste per domani altre 470mila dosi di vaccino Pfizer

Dott. Brancato: “Ecco perché fare e come funziona il vaccino anti-Covid”

Razza: “Niente viaggi né stadi e palestre per chi non fa vaccino anti-Covid”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui