auto-covid

Fra un Dpcm e un altro abbiamo dovuto ridimensionare il nostro modo di vivere, tante volte. Uno dei dubbi maggiori dei cittadini è stato: quante persone possono viaggiare all’interno della stessa auto? Le diverse interpretazioni hanno messo in circolo un po’ di confusione che adesso proveremo a chiarire. Proprio nei “giorni arancioni”, dove la mobilità è solo parzialmente possibile, sembra utile capire come poterci spostare in auto.

Nelle automobili private, i conviventi e quindi gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, potranno occupare tutti i sedili disponibili senza l’obbligo dell’utilizzo della mascherina. Diversamente per i “non conviventi”. In questo caso, la persona esterna al nucleo familiare dovrà viaggiare nel sedile posteriore con obbligo della mascherina per tutti i passeggeri, incluso il guidatore. Inoltre, i sedili posteriori potranno essere occupati soltanto da due persone.

Potranno essere trasportate anche le persone non conviventi? Sì, purché si occupino soltanto due sedili posteriori con annesso utilizzo del dispositivo di protezione individuale. L’unica deroga concessa dal Dpcm, riguarda quelle automobili contenenti un separatore fisico (plexiglass). In questo caso, sarà possibile non indossare obbligatoriamente la mascherina.

Da sottolineare dunque che, gli unici esenti dall’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina sono i conviventi “nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili”, come riportato appunto dal Dpcm.

LEGGI ANCHE

Ghirelli: “Vaccino obbligatorio per i calciatori. Niente rifiuti personali”

Vaccino obbligatorio? Ecco per quali lavoratori

Coronavirus: quando saremo chiamati a fare il vaccino? Ecco la graduatoria

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui