Del Prete

16 punti nelle prime 12 gare per il Palermo: non la media punti di una squadra che dovrebbe puntare alla promozione in Serie B, eppure il morale della squadra di Boscaglia è molto alto e si presenta come un gruppo unito e coeso.

Non è dello stesso avviso però il tecnico Roberto Boscaglia che nella consueta conferenza stampa pre-partita ha espresso i propri malumori: “La classifica non mi piace. È tempo di lottare per migliorare. Occasione unica”.

Il pari interno contro la Viterbese ha sicuramente peggiorato la stabilità dei rosanero che adesso si trovano costretti a vincere in un campo difficile ed ostico come quello del ‘Pino Zaccheria‘ di Foggia.

La squadra di Marco Marchionni arriva alla sfida interna contro il Palermo, attraversando un ottimo periodo di forma in campo, un pò meno fuori dal campo con la triste vicenda Gentile.

Nell ultime 5 gare, il Foggia, ha subito solamente due goal: una difesa piuttosto equilibrata. Chi è il pilastro di questa difesa? Lorenzo Del Prete

Lorenzo Del Prete nasce come esterno basso di difesa, fin da giovane si evidenziano le caratteristiche del giocatore che presenta un grande atletismo ed ottime capacità di leadership.

Muove i primi passi nel Monterotondo in serie D e dopo una grande stagione, viene notato da alcuni osservatori che lo portano a Torino, sponda bianconera: inizia l’avventura alla Juventus.

Debutto per Del Prete nel settore professionistico 

Con la maglia bianconera svolge tutta la trafila giovanile, senza però mai debuttare in prima squadra. Il debutto tra i professionisti arriva e nelle due annate successive, 2006-2007 e 2007-2008, si mette in mostra in Serie C con le maglie di Pizzighettone e Virtus Lanciano.

Le due ottimi stagioni in Lega Pro non passano inosservato ed a notarlo è il Siena di mister Marco Giampaolo che lo porta ad esordire nella serie massima: per lui 5 gare all’attivo e zero goal.

La piccola parentesi in Serie A portano numerose richieste di mercato per l’ex Juventus che decide di ripartire dalla Serie B con la casacca gialla del Frosinone. Ottima annata quella in B per lui, 31 gare che però non bastano per la permanenza nella squadra laziale.

Giocatore che la stagione successiva firma con il Pescara rimanendo in B.

La stagione con gli abbruzzesi è ottima ed il classe 86′ inizia a giocare in Serie B con maggiore continuità alternando anche le maglie prima della Nocerina e poi del Novara.

Tante le presenze in Serie B per Lorenzo ma i trasferimenti di stagione in stagione comportano la pecca della costanza nella carriera del laterale.

Le migliori stagioni in carriera

La svolta arriva nel biennio 20122014 nel quale Del Prete veste la maglia dei calabresi del Crotone che lo portano ad essere uno dei migliori del campionato grazie soprattutto alla continuità con i rossoblu con ben 57 partite in una stagione e mezza.

Le grandi giocate di Del Prete incuriosiscono il Perugia che si assicura le prestazioni del giocatore con un quadriennale. In terra umbra il laterale destro gioca con enorme continuità diventando uno dei pilastri dell’ossatura della squadra conquistando anche ottime posizioni in classifica. Per lui con la maglia del Perugia 100 partite in 4 anni (con una piccola parentesi in Sicilia, al Catania) condite da 6 goal e 15 assist e da molte partite con la fascia al braccio.

Parentesi Juventus

L’avventura in terra umbra finisce nella stagione 2018-2019, annata nella quale Del Prete torna nella sua casa calcistica: la Juventus.

La società di Agnelli, però, lo relega nella squadra b: la Juventus U 23 militante nel campionato di Serie C. La grande esperienza del laterale basso si nota subito ed in pochissimo tempo si guadagna la fiducia della società bianconera diventando un titolare assoluto.

Al termine della stagione però, il classe 86 non rinnova il contratto e si lega al Trapani tornando quindi in Serie B. Stagione molto difficile quella con i siciliani visti i problemi interni e dopo un’annata molto sfortunata decide di non continuare il matrimonio con il Trapani, svincolandosi per la stagione dopo.

Foggia

Svincolato fino allo scorso 30 ottobre, il laterale firma con i pugliesi del Foggia. Calciatore che vanta di un palmarès di tutto rispetto con 8 stagioni in B ad alto livello e 5 presenze in serie A che alzano notevolmente il livello tecnico-tattico della squadra di Marchionni.

L’esterno basso per la causa Foggia vede mutare il suo ruolo, disimpegnandosi come terzo di difesa in una linea a 3: ruolo che fa benissimo perchè nelle uniche 5 sfide in cui l’ex Juve ha giocato, il Foggia non ha mai perso.

Lorenzo Del Prete torna ad essere parte integrante del gruppo in quanto, proprio alla vigilia della trasferta di Viterbo, era stato escluso dall’elenco dei convocati per motivi disciplinari. A seguito di una riunione con la dirigenza, il calciatore è tornato regolarmente a disposizione e sarà tra i disponibili contro il Palermo prendendosi le chiavi della difesa pugliese. 

Palermo che, dopo l’occasione sprecata contro la Viterbese, deve trovare la via della vittoria blindando le buone giocate offerte in campo dalla ciurma di Boscaglia. La trasferta di Foggia porta diverse difficoltà, i pugliesi sono molto equilibrati e fanno del proprio campo la propria fortezza ed a guidare la battaglia c’è un generale molto esperto: Lorenzo Del Prete.

LEGGI ANCHE

Foggia-Palermo, le probabili formazioni: Accardi sostituisce Almici

Foggia-Palermo, i convocati di Boscaglia: ancora assente Corrado

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui