nuovo dpcm coronavirus

Il premier Giuseppe Conte sta spiegando in diretta quali sono le restrizioni che verranno messe in atto dal nuovo dpcm, redatto ad hoc per il periodo delle festività.

Ecco le dichiarazioni più importanti: “Si continuerà con la differenziazione delle regioni per colore in base all’indice di rischio, questo meccanismo ha attenuato la curva e ci ha permesso di avere un intervento clinico migliore se pur sempre con molta difficoltà. Il famoso rt è sceso sotto l’unità e oggi si trova a 0,91 e sono diminuiti anche i ricoveri negli ospedali. 

Sotto il periodo natalizio tutta l’Italia potrebbe essere zona gialla e l’obiettivo è quello di scongiurare l’arrivo di una terza ondata che sia pesante come la prima o la seconda.

Gli spostamenti tra le regioni sono interrotti dal 21 dicembre al 6 gennaio mentre per il 25 dicembre, il 26 dicembre e giorno 1 gennaio sono vietati gli spostamenti anche tra comuni della stessa regione.

Il coprifuoco continuerà ad essere dalle 22 alle 5 del mattino, con estensione dalle 22 alle 7 del mattino per le giornate del 31 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021.

Chi lascerà l’Italia per turismo al rientro dovrà osservare un periodo di quarantena obbligatoria, lo stesso vale per i turisti che arrivano in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui