Palermo

Il rebus vacanze di Natale.
Oggi la decisione di Palazzo Chigi sui rientri consentiti: tra studenti e lavoratori sono 30mila i siciliani che aspettano.
Le compagnie aeree intanto abbassano i prezzi dei biglietti. E il caro voli per gli emigranti è solo un ricordo.
Palazzo d’Orleans vuole tagli alle tratte aeree contro i contagi “importati”.
Un Roma-Palermo andata e ritorno a 92 euro, un Milano-Catania a 43.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola:

Mentre il governo ipotizza un rientro condizionato, le compagnie aeree scommettono sul ritorno a casa dei pendolari. Con prezzi che appena un anno fa sembravano impossibili e accelerando sull’operazione tratte sociali: sarà un Natale dai voli low cost.

Questa l’apertura dell’articolo di Claudio Reale che sottolinea come a fronte di biglietti aerei molto economici, possa delinearsi una chiusura da parte del Governo rispetto agli spostamenti da altre regioni.

Viene bocciata in quanto ritenuta incostituzionale l’ipotesi della patente sanitaria con obbligo di tampone per chi rientra in Sicilia, il nuovo dpcm di cui si stanno limando in dettagli potrebbe prevedere che possa rientrare a casa chi ha la residenza ma per casi specifici (la malattia di un parente, esigenze lavorative) limitando dunque lo spostamento da una regione all’altra nel periodo natalizio.

Gli studenti con residenza in Sicilia e iscritti in atenei fuori dall’isola sono quasi 35mila, a cui vanno aggiunti gli insegnanti che viaggiano per le supplenze: è il caso della termitana Stefania Tarantino che ha già prenotato il suo volo per rientrare da Cologno Monzese, ecco cosa ha raccontato a La Repubblica: “Ho già fatto il biglietto, torno il 22 e riparto il 5. Non sono disposta a rinunciare: l’anno scorso non sono potuta tornare perché
le spese erano tante e i biglietti erano carissimi. Non vorrei rinunciare
al secondo Natale in famiglia consecutivo. Farò il tampone a pagamento per tornare in sicurezza. Qui costa 80-90 euro, ma sono disposta a spendere quella cifra pur di rivedere la mia famiglia”

 

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui