Dopo un lunghissimo tira e molla, finalmente aprirà anche a Palermo un punto Decathlon. La nota azienda di articoli sportivi aprirà presso il centro commerciale Conca d’Oro, al posto dell’Auchan.

Immediata la reazione da parte dei sindacati, nelle parole di Marianna Flauto (segretario generale Uiltucs Sicilia) riportate dal sito de Il Giornale di Sicilia: Lanciamo un appello al sindaco della città metropolitana di Palermo affinchè intervenga in difesa dei lavoratori Conad-Auchan di Fondo Raffo, al Conca D’Oro. Sembrerebbe infatti confermato che Decathlon subentrerà nelle superfici di vendita ma non intende assumere tutti i lavoratori rimasti e aventi diritto”.

Decathlon non intende salvaguardare tutti gli ex dipendenti ed è una posizione assurda visto che subentra in una superficie di 3.500 metri quadrati. Tra l’altro noi come sindacato siamo disponibili a una trattativa, ci sono tutte le condizioni per tutelare questo personale che peraltro ha il diritto al passaggio secondo le previsioni di legge. La cassa integrazione non può essere la soluzione, l’azienda oggi all’incontro istituzionale realizzato con l’ispettorato territoriale del lavoro ha assunto un atteggiamento intransigente e non ha dato risposte certe sulla salvaguardia dei lavoratori rimasti fuori dal passaggio a Pianeta Cospea (Conad). Ha invece risposto genericamente parlando di ricollocazione nel mondo Conad ma sappiamo con certezza che al momento nessun associato ha dato disponibilità alla ricollocazione del personale nonostante gli accordi ministeriali. In ogni caso al momento non ha senso parlare di ricollocazione all’esterno se c’è un subentrante nella licenza. Confidiamo nell’autorevole intervento dell’amministrazione comunale  affinché un nuovo investimento importante per la città possa partire nel verso giusto garantendo occupazione piuttosto che produrre  la perdita di posti di lavoro, ad esclusivo vantaggio di chi vuole investire in città facendo importanti fatturati lasciando fuori il personale avente diritto. Questo non è il paese dei balocchi, chi vuole investire è il benvenuto ma ciascun investimento deve passare dalla salvaguardia occupazionale nel rispetto del tessuto sociale di questa città. Decathlon a Palermo è attesa da tempo, sarà sicuramente un business importante per la società e riteniamo che business e salvaguardia occupazionale si possano incrociare nell’interesse di tutti. Siamo pronti a sederci ad un tavolo di confronto con l’azienda”.

LEGGI ANCHE

La possibile classifica alla luce di recuperi e turni di riposo

Tragedia a Catania, pensionato si dà fuoco per strada

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui