Nata nel 1958 (sebbene la sua data di fondazione venga tradizionalmente postdatata al 1966), il Monopoli ha al suo attivo diverse partecipazioni alla Serie C.

Alla fine della stagione 2009-2010 la dirigenza decide di non iscrivere la società al campionato di Lega Pro Seconda Divisione, conservando l’anzianità di affiliazione con ripartenza dalla Terza Categoria. Nel corso dell’estate 2010 alcuni imprenditori locali rilevano il titolo sportivo del Liberty Molfetta, con diritto di partecipazione al campionato di Eccellenza Puglia, costituendo l’A.S.D. Liberty Monopoli e facendole disputare le gare con le classiche divise biancoverdi.

L’A.C. Monopoli ha conosciuto il suo momento sportivo migliore a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, quando alternò la militanza nei professionisti tra la Serie C1 e la Serie C2. La società nel corso degli anni ha subito parecchie traversie con cambi di nome, vendite e acquisti di titoli sportivi, avvicendamenti di vari personaggi alla dirigenza, cancellazioni e rinascite ma sempre ripartendo dal basso con faticose scalate fino alla terza serie del calcio italiano, per cui prendiamo in considerazione gli ultimi cinque anni.

Il 31 agosto, con lo scandalo del calcioscommesse che investe il calcio italiano nella stagione 2014-2015, con le conseguenti retrocessioni di alcune società in Serie D, il Monopoli è riammesso in Lega Pro, tornando così nel professionismo a distanza di un lustro. Nella 2015-2016 il Monopoli si piazza quattordicesimo e ottiene la salvezza prevalendo nel play-out contro l’Ischia Isolaverde (vittoria per 3-0 in trasferta e sconfitta per 1-2 in casa), mentre nella 2016-2017 si piazza quindicesimo. Nella 2017-2018 la squadra biancoverde, che nella prima parte della stagione guida la graduatoria, conclude sesta, ottenendo l’accesso alla prima fase dei play-off per la promozione in Serie B; sarà sconfitta in casa (0-1) dai corregionali della Virtus Francavilla ed eliminata. Nella 2018-2019 la squadra di Scienza ottiene l’ottavo posto nel gruppo C della Serie C, accedendo ai play-off, dove esce al primo turno pareggiando sul campo della Reggina (1-1). La stagione 2019-2020, quella del primo derby in gare ufficiali contro il Bari, viene conclusa al terzo posto e con l’eliminazione agli ottavi di finale dei play-off contro la Ternana. Attualmente il Monopoli occupa la 10° posizione in classifica con 13 punti in 10 partite, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 9 reti fatte e 10 subite.

Dopo il brutto scivolone contro la Turris, c’è subito l’occasione di rimediare a patto che l’allenatore Boscaglia per primo ritrovi serenità e oculatezza nelle scelte dei titolari e dei cambi in corsa e i giocatori riprendano un po’ di umiltà, ma soprattutto la concentrazione necessaria per trovare la continuità dei risultati che portino a posizioni di classifica più consone al blasone rosanero.
Buona partita a tutti e sempre… forza Palermo!

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui