Le strade del Capoluogo ormai da giorni soffocano per la quantità di rifiuti urbani prodotti e, a causa di un insufficienza delle discariche siciliane, si cercano nuovi rimedi di smaltimento. L’unica soluzione possibile sembra andare alla ricerca di nuove isole ecologiche che possano contenere parte dei rifiuti cittadini; ciò che la Rap, società di raccolta e smaltimento dell’immondizia del Comune di Palermo, intende fare è il trasferimento dei rifiuti fuori regione, sull’avviso di legge:<<per il servizio di carico, trasporto e trattamento dei rifiuti urbani fuori legge>>.  Di seguito foto e video:

L’avviso proposto dalla società, mira ad un servizio totale dello smaltimento: comprende il prelievo dell’immondizia dalla discarica di Bellolampo, il confezionamento e il trasporto fino al sito autorizzato per il conferimento totale che potrà essere “fuori regione, in ambito europeo o extraeuropeo”. L’annuncio inoltre prevede un primo stock di 140mila tonnellate di rifiuti stipati a Bellolampo e pronti alla spedizione: 30mila di indifferenziato, 50mila di sottovaglio e 50mila di sopravaglio più 10mila di compost.

Il Presidente della Rap:<<Non sappiamo se quella di portare i rifiuti fuori dalla Sicilia sia l’unica strada ormai percorribile, ma vogliamo comunque farci trovare pronti qualora la Regione decida in questa direzione. L’avviso è solo un modo per sondare il mercato, non c’è nulla di definitivo rispetto alla questione dello smaltimento dei rifiuti ma il nostro compito è quello di farci trovare pronti. La decisione rimane in capo alla Regione, che dovrà stipulare eventualmente un accordo con la regione di destinazione. Se la Regione dovesse decidere di percorrere questa strada si farà la gara ma non è una cosa semplice: chiediamo che qualcuno ci metta le risorse necessarie>>.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui