E’ arrivata ieri la nota del Primo cittadino, che annunciava un ripensamento per la chiusura delle scuole attraverso un compromesso raggiunto fra Sindaco e Ministro: avvio di uno screening di massa su personale, docenti e alunni e una lettera ai presidi affinché si tenga alta l’allerta negli istituti scolastici. Le scuole quindi, rimarranno aperte ma con una maggiore supervisione e un’indagine di massa fatta da medici e infermieri.

Proprio ieri il Ministro Azzolina ha rassicurato Orlando che avrebbe sollecitato i Prefetti attraverso una lettera; sembra che Orlando abbia lamentato la cattiva abitudine dei genitori di creare assembramento davanti agli istituti scolastici per fare “salotto”. Una prima lettera è stata inviata dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Stefano Suraniti, che cita:<<La scuola è un luogo sicuro, ma occorre che i comportamenti virtuosi in tale contesto siano presenti da parte di tutti gli studenti e tutte le famiglie anche nell’extra-scuola>>.

Sono state instituite dall’Asp di Palermo 10 Usca scolastiche che da lunedì cominceranno  gli screening negli istituiti affinché si assicuri il normale svolgimento delle lezioni. Queste verranno distribuite nel territorio: due nella parte occidentale e due in quella orientale. <<Andremo direttamente negli istituti per un monitoraggio continuo e costante ma soprattutto per eventuali interventi rapidi e certi. Già dalla prossima settimana, saremo nelle scuole per avviare una campagna di screening rivolta a studenti, professori e personale non docente>>.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui