Palermo

Non resta molto tempo, ad Asp e Lega, per salvare la loro dignità. Solo perchè voglio restringere il campo e questa sera il derby è il focus del professionismo, è l’evento più importante della settimana e non importa che sia Serie C, B o A. Ma se volessi parlare ad un pubblico più ampio e con una prospettiva generale, riformulerei la sentenza scrivendo che… non resta molto tempo ai vertici del calcio (Figc, Coni, Lega A, Lega B, ministro dello Sport), quello nella sua totalità, per salvare la loro di faccia, di bronzo, come se fuori non stesse accadendo nulla.

E oggi questo derby, che si giochi o no, dovrebbe aprire veramente gli occhi di chi sta su una scrivania a sperare che ancora le cose migliorino. Fa male vedere che oggi, Palermo-Catania, una delle partite più belle di sempre, possa essere non giocata o ancora peggio disputata dentro un mare di merda, dentro il quale metto corruzione e stupidità. Ma farebbe bene, benissimo, sapere che magari da questa partita, da questo scempio, le cose cambieranno presto. E’ tutto quello che io mi auguro ed è tutto quello che uno giusto sportivo dovrebbe augurarsi.

Ma restringo di nuovo il campo, tornando ad Asp e Lega. Le uniche che possono evitare una figuraccia colossale e salvaguardare il rispetto e l’onore, che una partita del genere merita di avere. Alziamo gli occhi e pensiamo che tutto questo poteva benissimo accadere in Serie A in un derby diverso, tra Milan e Inter o ancora tra Juventus e Torino. Non oltrepassiamo la realtà solo perchè non vediamo uno stadio da 80 mila posti a sedere. Questa partita non si può giocare e il campionato deve fermarsi.

Giocare in 11 e vedere entrare un portiere dalla panchina, farebbe pena al telespettatore e ucciderebbe non solo il derby, ma il calcio tutto, perchè questa partita non la vedranno solo palermitani e catanesi. Ancora poche ore per evitare la figuraccia. Ancora qualche giorno per fermare tutto, ripartendo dalle difficoltà di un derby, uno dei più belli della storia del calcio. Che il più famoso scontro di Sicilia sia l’emblema della fine? Sarebbe la vittoria più grande.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui