Il resoconto dello statistico dell’ospedale Civico di Palermo (Giuseppe Natoli) è stato definito dalla Regione <<la crisi assoluta>>. Si stima che alla fine del mese di Novembre i ricoverati siano 3.300 e che 470 posti letto di terapia intensiva verranno occupati dai pazienti Covid. Considerano che dal 16 ottobre ad oggi, abbiamo raggiunto 1.250 ricoveri, la situazione dovrebbe necessariamente arrestarsi per non raggiungere il collasso sanitario. Differentemente l’assessore alla Salute Ruggero Razza, prevede una situazione meno allarmante rispetto ai numeri dello statistico Natoli: 2.384 posti in degenza ordinaria e 416 in terapia intensiva.

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali descrive la situazione attuale al ridosso della soglia critica: la saturazione dei posti letto in terapia intensiva in Sicilia è al 25% (la soglia critica è al 30%). I posti in degenza ordinaria invece sono pari al 31% (la soglia critica non deve superare il 40%). Il Commissario Renato Costa, proprio ieri aveva dichiarato:<<se entro 10 giorni la situazione non si formalizza, avremo problemi seri>>.

Nel frattempo prosegue la campagna di screening sul territorio siciliano effettuato tramite tamponi veloci in modalità “drive-in”. Una iniziativa che sta contribuendo fortemente all’individuazione dei positivi e all’isolamento di questi ultimi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui