Sono le domande concrete della gente comune che da domani dovrà fare i conti con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio. Italia divisa in tre zone e rewstrizioni diverse, sebbene con qualche cosa in comune come il divieto di uscire da casa dalle 22,00 alle 5 del mattino.

L’articolo di Fiorenza Sarzanini, sull’edizione online del Corriere della Sera, cerca di dare qualche risposta, di fugare qualche dubbio su cosa si può o non si potrà fare a partire da domani, da quando cioè entrerà in vigore il nuovo Dpcm che resterà valido fino al 3 dicembre.

Nell’Italia divisa in tre zone (rossa, arancione e gialla) a seconda del livello di rischio e allerta coronavirus torna l’autocertificazione per gli spostamenti autorizzati in deroga ai divieti. Ecco quali sono le «comprovate esigenze».
Nel nuovo Dpcm aumentano i divieti di spostamento per i cittadini.
Chi si trova in zona rossa e ha necessità di muoversi, o chi si trova in zona gialla e arancione e debba muoversi nelle ore del «coprifuoco», potrà farlo solo se ha una «comprovata esigenza» che dovrebbe essere indicata nel modulo di autocertificazione. Vuol dire che posso uscire di casa solo per motivi di lavoro, di salute e di urgenza.

Questa l’apertura dell’articolo che parte spiegando l’utilizzo dell’autocertificazione dove vanno indicate le proprie generalità, il luogo da cui si parte e dove si arriva. Ecco alcune fra le domande più comuni:

Posso uscire per lavoro? E andare in trasferta?
-Si, può uscire per andare in ufficio, ma anche per un appuntamento fuori dall’ufficio.
-Si può andare anche in trasferta. Si deve indicare l’azienda di cui si è dipendente e il motivo dello spostamento. Chi è in trasferta in una zona rossa deve indicare il motivo dello spostamento.

Posso uscire per visite mediche?
-Si può uscire per visite mediche e controlli.

Posso uscire di casa con il cane?
-Chi si trova in zona gialla o arancione, non può uscire tra le 22 e le 5 con il cane: non rientra, infatti, tra le ragioni di «comprovata esigenza».
-Chi si trova in zona rossa, può uscire con il cane mentre fa una passeggiata: la passeggiata — l’«attività motoria» — rientra infatti tra i motivi per cui si può uscire di casa. Nel caso in cui venisse chiesto da un’autorità come mai ci si trovi fuori casa, si dichiarerà che si sta facendo una passeggiata, con il cane, in prossimità della propria abitazione.

Se sono in zona rossa, e voglio andare dal parrucchiere, serve il modulo?
-In zona rossa i negozi aperti sono pochi. Per recarmi in quei negozi o servizi (il parrucchiere, ad esempio) occorre autocertificare che si è usciti di casa per quel motivo.

Posso attraversare una zona rossa?
-Per raggiungere una zona gialla è consentito attraversare una zona rossa ma bisogna giustificare il motivo.

Posso attraversare una zona arancione?
-Per raggiungere una zona gialla è consentito attraversare una zona arancione ma bisogna giustificare il motivo.

Posso spostami tra i Comuni?
-Chi vive in zona arancione o rossa ha il divieto di spostamento anche all’interno del proprio Comune. Per uscire dovrà autocertificarsi.

Posso fare jogging? E fare una passeggiata?
-Per fare sport o passeggiare non c’è bisogno dell’autocertificazione: nel caso in cui venisse richiesto da un’autorità come mai ci si trovi fuori di casa, si potrà dichiarare che si sta facendo attività sportiva o attività motoria, cioè una passeggiata (in questo secondo caso, lo ripetiamo, occorre essere in prossimità della propria abitazione).

(fonte corriere.it)

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui