Coronavirus Sicilia

Da quando il premier Conte ha comunicato come la Sicilia debba essere inserita nella fascia arancione, quella cioè del rischio medio-alto, i nostri governatori tuonano contro il Governo centrale.
Ieri Musumeci si diceva allibito e incredulo e parlava di decisione assurda e irragionevole.
Oggi l’assessore alla Salute Razza parla di azioni di sciacallaggio ed in conferenza stampa esprime tutto il suo dissenso:
“Sul tema dei posti letto si sono sbizzarriti tanti sciacalli. Si è detto Sicilia penalizzata perchè non può ospitare nelle strutture i pazienti. Ma non è così, anzi tutt’altro… Chi dice che non abbiamo posti letto eviti di farlo perché afferma un falso, commette un reato e se ne assumerà le conseguenze..”

Ma i commenti sulla pagina facebook della Regione Siciliana vanno in ben altra direzione e la sensazione è che queste proteste dei nostri amministratori siano state un boomerang, un autogol. Ecco alcuni commenti della gente:
-“Caro Presidente della regione che sei infuriato perché siamo diventati zona “arancione” ti spiego il perché; la nostra sanità è inadeguata, e non si è fatto nulla per organizzarla adeguatamente! Ho lavorato 40 anni in ospedale ma mai ho visto tanta mancanza di organizzazione, tanto più in presenza di una pandemia! Ma perché non pensarci prima?! Ieri ho vissuto il turismo sanitario, tre ospedali per potere effettuare un prelievo per gli enzimi cardiaci, che non ho potuto effettuare! I cittadini non vengono avvisati dove possono andare se non hanno problemi di COVID.(AnnaRita)
-Fare un tampone in Sicilia è un disastro…. sempre code chilometriche che intasano il traffico e la mobilità… questa come la definisce se non INADEGUATEZZA.(Giuseppe)
-Pronto soccorso chiusi e pochissimi posti a Palermo……! Ospedali nel caos.(Dario)
-Fossi nel governatore o in un assessore in Sicilia mi vergognerei anche di guardarmi allo specchio la mattina.(Giuseppe)
-Venga in provincia di Ragusa. Vedrà che inferno.(Uccio)
-Le immagini delle ambulanze in fila ha fatto il giro d’Italia….vorrei capire se l ospedale è pieno xche la centrale operativa del 118 continuava a mandare le ambulanze con pazienti covid? Presumo che centrale sa quante ne manda e sa anche se sono riuscite ad entrare…..mah…..questo poco.importa non è vero? Perche non viene a Partinico a vedere un po ciò che sta accadendo nel fantomatico covid hospital?(MariaGrazia)
-Ma perché non ci pensavate prima? Non avete partecipato alle riunioni?(Giovanni)
-Chi ha trattato Enna come terra di nessuno. L’assessore razza come scritto dal consigliere comunale Dario cardiaci, al posto di organizzare una struttura Covid ha lasciato che il tempo passasse senza prendere decisioni, dimostrando che il centro Covid ce l’aveva ed era l’umberto primo. Lo stesso atteggiamento per le altre provincie, se è così che si dimetti per incapacità.(Cataldo)
-Razza ma non lo devi dire a noi, lo dovevi dire a Conte…non avete saputo gestire la nuova ondata più che prevedibile a detta dagli addetti ai lavori..Dimettere Dimettetevi e l’unica cosa sensata che potete fare.(Faro)
-C’è gente ricoverata x il covid da lunedì e stano in barelle vergogna vergogna.(Carmelo)
-Ma tutto questo perché non è stato detto in due giorni di video conferenze con il governo e il sig. Speranza ?? Adesso è tempo e fiato sprecato. (Laura)
-e da luglio quando ha firmato ad ora cosa si è fatto? La prossima settimana inizieranno i lavori? questa è follia! Siamo in uno stato di emergenza dovevamo muoverci in meno di una settimana……..a settembre dovevamo essere super pronti ….PRONTI e non correre ai ripari adesso che non sappiamo più che pesci pigliare . Ma tornare a fare il penalista no vero??(Emanuela)
-Non condivido, voi eravate i primi a dire che la sanità locale non può tenere..Sono un po’ confusa.(Tiziana)
-Cosa avete fatto negli ultimi 6 mesi per non ritrovarci in questa situazione ?(Ernesto)
-Una cosa te la devo dire non è che funzionate così bene c’è gente positiva che ancora aspetta dopo 18gg il secondo tampone per essere libera e tornare a lavoro….(Simona)
-È vero perché tanti ospedali hanno già le sale intensive piene… e non corrisponde a quello che dice lei. (Pina)
-E allora se c’è tutto questo posto negli ospedali come mai le attese per le ambulanze arrivano a 14 ore perche non c’è posto?(Lisa)”

Più di 3000 commenti ed in larga parte non proprio di sostegno e solidarietà… Ovviamente abbiamo omesso le offese, le parolacce e le richieste di dimissioni.
.

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui