risultati

Si dice che due indizi fanno una prova ma non è così. I due indizi sarebbero la sospensione di tutti i campionati Primavera di serie C e l’offerta di Eleven Sports di trasmettere gratuitamente le gare del campionato per tutto il mese di novembre.
Due fatti accaduti ieri che fanno sorgere più di una preoccupazione. E poi, ovviamente, c’è la situazione sanitaria del paese e i contagi all’interno dei club.

Le società di serie C sono già in sofferenza da tempo ed il covid ha dato una mazzata significativa. I continui tamponi o le sanificazioni a cui sono obbligati i club , comportano spese che se sembrano irrisorie in serie A, diventano pesanti in C. In più tutte le gare che continuamente vengono sospese, creano difficoltà e spese supplementari che gravano ancor di più sui bilanci delle società di terza serie. Insomma il pianeta serie C è davvero sull’orlo del precipizio e la totale mancanza di incassi, di abbonamenti e di sponsor, rende molti club vicini all’abbandono. Ma sembra proprio tutto il sistema serie C a poter scoppiare. Nessun incasso e soltanto spese, continue, in aumento come le difficoltà e la mancanza di certezze. Ogni giornata di calendario diventa una scommessa e sempre più partite vanno rinviandosi, ingolfando un calendario già complesso.

Ecco perché l’ipotesi che la Lega Pro possa stoppare tutto e rinviare a tempi migliori (marzo?) non è un’idea campata in aria ma qualcosa che potrebbe emergere all’orizzonte. Non subito, magari fra qualche settimana, a novembre. Uno stop di qualche mese, giusto il tempo di sistemare la situazione sanitaria per poi ricominciare.
Si, ma come? E qui le soluzioni possono essere diverse: ovviamente non si può pensare di cristallizzare la classifica dopo 9-10 giornate di campionato. Una soluzione potrebbe allora essere quella di riprendere il torneo in primavera, giocando il calendario fino alla fine del girone di andata per poi giocarsi tutto in play off e play out che andrebbero a sostituire il girone di ritorno. Ecco perché il Palermo, alla ripresa del torneo (a Catanzaro il 4 novembre?), dovrebbe cercare di fare il massimo in termini di punti da conquistare. Perché non si sa davvero come può finire e se finirà…
.

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui