La Lega Pro, col senno di poi ha preso un abbaglio. Il riferimento è al numero bloccato di giocatori in lista. Un massimo di 24 calciatori (più 1) per società nell’anno in cui si combatte la pandemia è un autogol clamoroso, pazzesco che nessuno ci abbia pensato prima.

Il motivo? Società che vivono situazioni critiche come il Palermo ad oggi ne sono doppiamente penalizzate. In primis perchè non hanno potuto ingaggiare la quantità di calciatori desiderata (potendo permetterselo), infine proprio perchè in virtù di un cluster si ritrova senza un numero degno di calciatori utilizzabili.

Esempio: se scoppia un plurimo caso covid in una squadra, non è raro che si contagino 12-13 calciatori (vedi Genoa), sottraendo questa cifra ai 24, arriviamo a una dozzina di giocatori. In pratica senza riserve, rendendo praticamente impossibile il disputarsi di un incontro o quantomeno falsando la competizione.

E’ pur vero che nessuno ha la certezza dell’immunità, dunque anche avendo 35 tesserati in rosa, potrebbero contagiarsi tutti, ma si tratterebbe di un caso estremo. Probabilmente si sarebbero ridotte le possibilità di trovare squadre costrette a preparare incontri delicati in 13-14-15 pababili.

In conclusione, una regola che appariva ai più border line, per la sua (in)utilità, si aggrava in un contesto delicatissimo come quello che vivono le società per via del virus.

 

 

1 commento

  1. Mi pare molto strumentale dire che il Palermo avrebbe potuto acquistare tutti i giocatori che voleva…Mi pare, non me ne voglia l’ autore dell’ articolo, una grande fissaria. Abbiamo avuto tutto il tempo per comprare chi volevamo, da Corazza a Pettinari tanto per non fare nomi, e invece niente non potevamo pemettercelo… Per cui cerchiamo di governare al meglio il momento drammatico e smettiamo di creare anzitempo alibi per futuri insuccessi. Come dice una massima palermitana: ” comu finisci si cunta”…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui