Dopo l’emanazione dell’ultimo Dpcm da parte del Governo centrale, diverse lamentele sono arrivate da sindaci italiani, che sostengono che la scelta del coprifuoco alle 21 sia uno “scarica barile” nei confronti delle amministrazioni locali. Il commento di Orlando:<<se ritengono sia necessario il coprifuoco alle 21 lo dicano e lo applichino, non è giusto scaricare la responsabilità sui sindaci>>.

A tal proposito il Dpcm cita:<<la chiusura del pubblico, dopo le 21 di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private>>.

Proprio il Sindaco Orlando infatti ha lamentato il fatto che, sembra che il Governo centrale non volesse assumersi le proprie responsabilità dopo mesi in cui il ruolo delle amministrazioni locali è stato sottovalutato. <<Se il Governo valuta che la situazione in Italia sia grave, si assuma le sue responsabilità come hanno fatto gli altri governi europei>>.

In serata quindi è stato modificato il provvedimento, per cui il primo cittadino ha affermato:<<prendo atto del fatto che i Governo nazionale ed il Presidente Conte abbiamo rivisto la propria posizione, resto fermamente convinto che è necessario il coinvolgimento dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza>>.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui