La giornata di ieri per la Sicilia è stata sintomo di nuove ed ulteriori misure restrittive a seguito di un’espansione crescente di casi di coronavirus nell’Isola: 578 i positivi registrati, 10 i morti. Così il governatore della Regione Nello Musumeci è corso ai ripari istituendo due zone rosse: una nell’agrigentino, a Sambuca di Sicilia, l’altra a Mezzojuso nel palermitano.

Coronavirus, Orlando: “Non ci possiamo permettere un altro lockdown”

Una situazione davvero allarmante: Palermo continua a detenere il primato di contagi con 173 nuovi casi e Catania che segue con 154.

Per i due nuovi comuni dichiarati “chiusi”, sino al 24 ottobre per Mezzojuso, fino al 7 Novembre Sambuca, come riporta Repubblica, non si potrà più uscire né entrare dal comune se non per beni di prima necessità. Chiusa qualunque attività ricreativa o sportiva, chiuse le biblioteche e gli uffici pubblici, soltanto una persona potrà uscire per andare nei negozi e comprare ciò che serve.

Villafrati, 89 positivi nella “zona rossa”: il territorio verrà interamente sanificato

Più di 50 i casi nel comune di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi” in cui il covid è arrivato. Il focolaio è scoppiato in una casa di riposo, giunto forse per contagio degli stessi operatori sanitari. Sottolinea infatti il sindaco Leo Ciaccio: “La struttura aveva sospeso da tempo le visite ai parenti, che potevano salutarsi solo tramite un vetro. Probabilmente il virus è approdato tramite un operatore oppure un ospite, anche se tutti vengono sottoposti al tampone all’ingresso”.

A Mezzojuso i contagi sono già una quarantina. Tante le persone in isolamento domiciliare. Nel resto della Sicilia la situazione non è delle migliori: a Partinico le persone contagiate sono più di 60, così come a Misilmeri sono già giunti ad una cinquantina.

La Sicilia fa quindi i conti con il virus in tutte le sue forme.

LEGGI ANCHEPalermo, il dilemma in attacco

La falsa partenza del Palermo, tra mancanze di “campo” e un mercato con il freno a mano tirato

Speranza Floriano per un Palermo ancora senza gol e con poche certezze

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui