Nella città di Palermo, la fontanella è sempre stata un simbolo monumentale di un certo valore oltre che un luogo per dissetarsi. Nell’immediato dopo guerra se ne contavano più di 500. Col passare del tempo però, a causa di atti vandalici e di utilizzo improprio, molte di queste sono state dismesse. Al giorno d’oggi invece, ritornano ad essere molto richieste sia dai cittadini che dai turisti che col caldo cocente proprio della nostra città, vanno in cerca di refrigerio.

Ed è per questo che ultimamente si sta riproponendo l’installazione di tali manufatti: ne verrà collocata una nell’area verde di via Case Rocca, vicino lo Stadio delle Palme. Altre fontanelle dovrebbero essere installate di fronte al teatro Politeama e al teatro Massimo: per queste si attende l’ok dalla soprintendenza ai Beni culturali.

A proposito di ciò, il Presidente dell’Amap ha voluto chiarire che:<<l’acqua che eroghiamo è più salubre di quella imbottigliata. Sia perché viene controllata e analizzata più volte sia perché non è esposta a sbalzi di temperatura. Sarebbe un bellissimo spot per Palermo, pensare che ogni persona possa bere un sorso d’acqua da una di queste fontanelle>>.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui