Avellino

L’Unione Sportiva Avellino 1912, ovvero l’Avellino, milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano a seguito di numerosissime vicissitudini.
Fu fondata nel 1912, anche attraverso l’unione di varie e variegate società minori del territorio ed ha al suo attivo dieci stagioni in Serie A, categoria in cui ha militato ininterrottamente dal 1978 al 1988. Vanta la 52ª miglior tradizione sportiva fra i club che hanno militato in massima divisione e occupa il 43º posto nella classifica di tutti i tempi dal 1929. I colori sociali sono il bianco e il verde, ha come simbolo il lupo e disputa le gare interne allo stadio Partenio-Adriano Lombardi.

Dichiarata fallita nel 2010 dal Tribunale Civile di Avellino, è stata radiata dalla Federcalcio l’11 febbraio 2011. Il 10 luglio 2009 era stata esclusa dai campionati professionistici per decisione della Covisoc e in seguito a questi eventi, dopo la presentazione di alcune cordate imprenditoriali presso il Comune di Avellino, è nata la società Avellino Calcio. 12 Società Sportiva Dilettantistica, che poi nel giugno del 2010 ha assunto il nome di Associazione Sportiva Avellino 1912. Il 15 giugno 2015 la società ha annunciato il ritorno del vecchio logo e della vecchia denominazione Unione Sportiva Avellino, con l’aggiunta finale del 1912.

Il 12 luglio 2018 la Covisoc nega alla società la licenza per il campionato di Serie B 2018-2019, decisione poi confermata dai ricorsi alla FIGC e al Collegio di garanzia dello sport del CONI. Il 7 agosto 2018, il TAR del Lazio rigetta l’istanza di sospensione cautelare del provvedimento di esclusione della squadra dal campionato cadetto, decisione poi confermata dalla sentenza del settembre 2018. A seguito di ciò viene fondata una nuova società denominata Calcio Avellino Società Sportiva Dilettantistica, la quale il 15 giugno 2019 riprende la denominazione Unione Sportiva Avellino 1912.

La squadra del presidente D’Agostino guidata dall’esperto Piero Braglia è formata da elementi di categoria che hanno già ben figurato nel campionato scorso e con l’aggiunta di Riccardo Maniero al centro dell’attacco si candida autorevolmente alla promozione; domenica al ”Barbera” cercherà di rendere dura la vita ai rosa che hanno la necessità di incamerare la prima vittoria della stagione per non perdere troppo terreno dalle rivali.
Purtroppo però sappiamo bene che all’attuale Palermo mancano sia una preparazione adeguata che l’affiatamento tra i giocatori che sono arrivati alla spicciolata dal calciomercato ed anche gli infortuni che incidono non poco nella costruzione del gioco preferito da Boscaglia.
In ogni caso bisogna cercare questi primi tre punti per non perdere troppo terreno dalle altre favorite per cui bisogna sopperire con il cuore e la volontà alle carenze fisiche e tecniche attuali.
In ogni caso sempre e comunque… Forza Palermo.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui