Arriva il Giro, divieti e strade chiuse.
Interessate gran parte delle vie del centro. Rimozione forzata dalla mezzanotte di domani fino alle 21 di sabato.

I mezzi della Rai che trasmetteranno il Giro d’Italia hanno preso possesso di Piazza Castelnuovo.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.

Per gli appassionati di ciclismo sarà una festa, per tutti gli altri rischia di essere un incubo. Quella di sabato sarà una giornata difficilissima per la circolazione in città in occasione della prima tappa del Giro d’Italia che, a parte l’avvio da Monreale, interesserà per la maggior parte del tracciato della tappa a cronometro la viabilità cittadina.
Questa l’apertura dell’articolo di Valerio Tripi che puntualizza come il Comune di Palermo invita la cittadinanza a ridurre al massimo l’uso delle auto privilegiando biciclette, motori e mezzi pubblici.
Il percorso della gara si snoda partendo da Monreale e interessando Palermo da corso Calatafimi fino a via Roma passando per corso Vittorio Emanuele; per tutta via Roma in direzione via Duca della Verdura passando per via Principe di Belmonte, via Michele Amari, Via Emerico Amari, piazza Don Sturzo e via Dalla Chiesa; per via Duca della Verdura in direzione via Libertà e sulla stessa via Libertà sia in direzione Largo Esedra, dove i ciclisti faranno inversione di marcia, sia fino a piazza Castelnuovo.

In queste strade ci sarà il divieto di circolazione assoluta, anche a piedi: dalle 8 di sabato mattina fino al termine della gara intorno alle 17,00.
A rischio anche la circolazione nelle zone circostanti dove sosteranno i mezzi dell’organizzazione e delle squadre, come Piazza Crispi e Piazza Alberigo Gentili. Gli attraversamenti saranno possibili solo prima dell’inizio gara.

Un altro problema riguarderà i veicoli in sosta negli spazi consentiti all’interno di aree private vicine al percorso di gara: sarà vietato riprendere le vetture durante il divieto di circolazione. A circolare sul percorso saranno solamente i mezzi di servizio o quelli pubblicitari. I bus di linea urbani ed extraurbani saranno costretti a utilizzare percorsi alternativi, scrive Tripi che puntualizza infine domani alle 10 (fino alle 22 di sabato) inizia il divieto di transito in tutta piazza Crispi poichè sarà allestito l’Open Village. Chi viene da via La Farina dovrà svoltare in via Marchese Ugo.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui