Sicilia zona gialla

in Sicilia i numeri continuano ad aumentare ma ad oggi non è stato raggiunto il picco: il sistema sanitario regionale non è ancora andato il tilt a causa di un numero piuttosto stabile. E’ necessario sapere però che i numeri sono molto simili a quelli di Aprile ma con una differenza: a causa dell’abbassamento dell’età media dei malati dai 60 ai 30 l’epidemia risulta meno disastrosa.

Riguardo invece la notizia del sovraffollamento delle terapie intensive, è necessario riflettere su alcuni dati: dal 5 settembre a ieri sono stati registrati 501 pazienti positivi al Covid-19. Di questi, circa 18 hanno avuto necessità di un supporto respiratorio, mentre i ricoverati sono in tutto 116. I guariti inoltre hanno raggiunto quota 97 mentre le persone in isolamento domiciliare sono +370.

Ricordiamo inoltre che, se ad oggi i reparti sono pieni, è perché molti Covid hospital sono stati chiusi a seguito di una diminuzione consistente dei casi. L’assessore Ruggero Razza però ha assicurato di avere un nuovo piano se la curva epidemiologica dovesse aumentare in maniera esponenziale.

E’ Palermo a preoccupare: nell’ultimo mese i casi che si sono registrati hanno superato il primato che da sempre ha avuto la zona etnea. Si sono verificati inoltre diversi focolai tra cui quello dell’azienda Rap, arrivati a 26 positivi. Non ci resta quindi che ricordare di continuare ad avere prudenza e a non abbassare mai la guardia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui