Sicilia zona gialla

Oggi il presidente Musumeci ha emesso una nuova ordinanza che prevede restrizioni per i locali (limitare la capienza massima) e norme per i migranti in arrivo. Altro che liberi tutti.

Ore di angoscia per il piccolo Gioele. E spunta un’ipotesi agghiacciante

C’è preoccupazione per i numeri che quotidianamente la protezione civile pubblica sull’incremento giornaliero dei nuovi casi registrati.
Anche fra la gente sembra diffondersi questa preoccupazione, una paura legata non solo all’epidemia in se ma anche a quello che potrebbe comportare e cioè una nuova chiusura molto più rigida da parte delle autorità preposte.
Proviamo a capire quanto possa essere allarmante in atto la situazione, analizzando i numeri e per farlo abbiamo preparato uno specchietto con i dati degli ultimi 9 giorni.

Dalla tabella si evince come da parecchi giorni il numero dei nuovi casi in un solo giorno è abbastanza elevato ed anche oggi se ne contano ben 29. Certo siamo bel lontani dai primi di aprile quando si contavano più di 600 ricoverati e 70-75 in terapia intensiva, ma il numero quotidiano di nuovi casi (tutti per lo più in isolamento domiciliare), non è tranquillizzante. Ma soprattutto è allarmante notare che i 29 nuovi casi di oggi si registrano a fronte di soli 1277 tamponi effettuati.

Coronavirus, i bollettini di domenica 9 agosto

Questa invece la situazione dell’intera nazione, con regioni, come oggi la Lombardia o l’Emilia Romagna , che registrano un notevole numero di nuovi casi in un solo giorno.

Ma è l’intera Italia che vede aumentare quotidianamente i nuovi casi: oggi se ne registrano 463, ben 116 in più di ieri (erano 347).
Sia per la Sicilia che per l’intero paese, bisogna riflettere su quali possano essere le cause di questi incrementi.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui