Avvincente, non c’è dubbio, ma difficile, veramente difficile. Questo lo scenario che si prospetta per il prossimo campionato di serie C che prenderà il via il 27 settembre.
Da ieri sera anche il Bari, perdendo la finale con la Reggiana, potrà diventare un avversario tosto per la lotta promozione del prossimo torneo.
Egoisticamente, per i tifosi rosanero, sarebbe stato meglio che i pugliesi staccassero il passaporto per la B, visto che comunque la Reggiana sarebbe poi finita in altri gironi.
Ma questo ha detto il verdetto del campo è bisognerà tenerne conto anche in fase di allestimento dell’organico.
Perchè l’eventuale presenza del Bari non può che stimolare la società ad uno sforzo in più per allestire cioè una compagine ancora più forte ed in grado di contrastare i pugliesi, sicuramente animati dalla voglia di rivalsa e di abbandonare la terza serie.
Per delinera definitivamente il girone dei rosanero, cosa che potrebbe avvenire con la convocazione del consiglio della Figc previsto nella prima settimaa di agosto, si deve aspettare solo la fine del campionato di B e le eventuali società che dovessere rinuciare o essere escluse dal campionato.
Ad una analisi sommaria però, la possibile presenza di Bari, Catania, Catanzaro, Avellino e forse Ternana aspettando anche le retrocesse dalla serie B e cioè probabilmente Cosenza e Trapani, viene da dire che non sarà un campionato facile, tutt’altro.

Per delineare, comunque, un possibile girone cominciamo dalla serie B da cui ne dovrebbero scendere 4 e ragionando con l’attuale classifica in mano, tolto il Livorno, che andrà in altri gironi, i rosanero potrebbero ritrovarsi Trapani , Cosenza o Juve Stabia. Tutte e tre queste squadre finirebbero nel girone del Palermo.
Prima di stilare una possibile griglia definitiva (ma sempre ipotetica), dobbiamo considerare le promosse dalla D.
Probabile che nel girone del Palermo finiscano Bitonto, Turris, Matelica (o Campobasso).
Cominciamo dunque a scrivere il girone sapendo che ancora dovranno inserirsi le retrocesse dalla B. Ovviamente tutto è in divenire perchè il girone sarà perfettamente delineato solo al termine della serie B con qualche squadra del centro Italia che potrebbe anche essere spostata nel girone B.

Dunque riassumiamo e vediamo la probabile griglia di partenza o meglio vediamo le squadre che probabilmente comporranno il girone C della futura Lega Pro, stante la situazione in atto:

Avellino
Bari
Bitonto
Casertana
Catania
Catanzaro
Cavese
Francavilla
Matelica (o Campobasso).
Monopoli
Paganese
Palermo
Picerno
Potenza
Sicula Leonzio
Teramo
Ternana
Turris
Vibonese
Viterbese

Questo elenco comprende già 20 squadre duque in caso di retrocessione di due fra Trapani, Cosenza e Juve Stabia, due delle squadre in elenco andranno in altro girone.

Abbiamo scritto in rosso i club che potrebbero transitare, per collocazione geografica, in altro girone, cioè quello centrale.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui