Festino 2023
-immagine Giornale di Sicilia-

Il carro dello scorso anno che celebrò S.Rosalia nel Festino, proprio quello che sfilò lungo il Cassaro in tempi non sospetti, oggi è in mostra a piazza Bellini.

Come in esposizione nel migliore dei musei ad ammirarlo non sono solo turisti ma anche palermitani che rimangono ammaliati da tanta bellezza.

Rimarrà lì quindi e potrà ricevere la visita anche del sindaco Orlando che vi salirà per deporre un omaggio floreale nel pomeriggio.

Molto cambierà nella celebrazione rituale di quest’anno: niente corteo, e nessuna processione dell’urna argentea con le reliquie della Santa. Nemmeno i tradizionali fuochi d’artificio sono in programma, al suo posto un unico botto per celebrare il lieto evento.

Il punto fondamentale della celebrazione come riporta il Giornale di Sicilia, sarà la Cattedrale: alle 19 sul sagrato con intrattenimento musicale a cura del corpo bandistico palermitano del maestro Massimo Vella, alle 19,30 la celebrazione dei Vespri solenni con discorso alla città di monsignor Lorefice.

Ci saranno tutte le autorità civili e militari e i rappresentanti di tutte le confessioni religiose, che pronunceranno due messaggi, uno delle Chiese cristiane non cattoliche e l’altro dalle altre religioni, letto da una donna musulmana.

La solennità continuerà domani con la messa pontificale, mentre alle 16,45 il concerto delle campane della Cattedrale, alle 18 invece musica bandistica e alle 19 la messa Pontificale, presieduta da monsignor Lorefice e trasmessa in diretta su Tv2000.

L’urna argentea sia oggi che domani sarà posta, durante le celebrazioni sul sagrato, sotto portico meridionale, la Cattedrale resterà aperta fino alle 23.

Non mancheranno i rigidi controlli, con ben 85 pattuglie della Polizia Municipale: i controlli sono cominciati già da ieri nell’area del Foro Italico, sempre piena di curiosi e fedeli per il Festino.

LEGGI ANCHE[VIDEO] Palermo, il trailer del film sul Festino 2020 ai tempi del coronavirus

Ecco come sarà fra 6 giorni il Festino di Santa Rosalia

SEGUICI SU FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui