palermo piogge e temporali

In alcune zone del nord piove mentre al sud le previsioni, un po’ superficialmente, parlavano di caldo eccessivo, afoso con temperature anche superiori ai 40 gradi.
Noi che superficiali non siamo, abbiamo interpellato il nostro metereologo che ci ha fornito le sue puntuali previsioni meteo per tutto il week end. Eccole:

Previsioni meteo in Sicilia sabato 11 e domenica 12 Luglio

SABATO: L’anticiclone africano si rafforza su tutta l’isola, e rinnova condizioni di generale stabilità. Da segnalare solo qualche foschia sulla fascia tirrenica e tra Egadi e Trapanese. Temperature comprese tra i 29° di Messina e i 32° di Caltanissetta; il variare dell’umidità relativa nelle varie zone dell’isola può dare una percezione della temperatura di 2 o 3 gradi superiori a quella reale. Venti deboli, tendenti a disporsi da O-NO. Mari: poco mossi
DOMENICA: in un contesto di generale stabilità anticiclonica, la nostra isola si presenterà con cieli limpidi. Temperature pressochè stabili salvo aumento di uno o due gradi quindi si va dai 30 di Messina ai 34 di Caltanissetta sempre con la percezione di caldo più marcata dovuta all’umidità relativa. Venti deboli o moderati, prevalentemente occidentali. Mari poco mossi: basso Tirreno e il Canale di Sicilia, calmo o quasi calmo lo Ionio.
In particolare a Palermo sabato cielo sereno con temperatura minima di 24° e massima di 30.4° con umidità del 70% di media; mare poco mosso o quasi calmo.
Domenica cielo sempre terso con lieve aumento delle temperature …infatti avremo la minima di 24° e una massima di 31.3° e umidità relativa media del 61% e mare poco mosso.
Come si può notare quest’anno l’anticiclone africano si presenta con temperature massime notevolmente piu basse rispetto al 2019 per cui anche le località interne della nostra isola rimarranno , almeno per il momento, molto lontane dai valori di 40°-42 ° toccati nello stesso periodo dell’anno scorso.
Pino Abbate
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui