E’ recente solo la pubblicazione che ne parla, nessun allarme. Plauso a Italia e Spagna per essere riuscite ad arginare una situazione spaventosa.

Contrordine, ed è rassicurante. Il virus con potenziale pandemico che ha scosso e allarmato i social, e non solo, non è nuovo. Ma, anzi, è sorvegliato speciale dal lontano 2011.
Inizia così un articolo sull’edizione online di Repubblica che riporta la conferenza stampa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tenutasi oggi a Ginevra.
Le parole del capo del programma per le emergenze sanitarie, Mike Ryan:
“Vorrei rassicurare sul fatto che il virus con potenziale pandemico individuato in Cina non è un nuovo virus, ma è sotto sorveglianza dal 2011, grazie a quanto osservato dalla rete globale sull’influenza. La pubblicazione che ne parla, sì, è recente ma è frutto proprio delle osservazioni e dei dati raccolti dalla rete di sorveglianza globale sull’influenza in questi anni e mostra l’importanza vitale di questo sistema, che tiene sotto costante controllo molti virus con potenziale pandemico, un controllo che proseguirà nel tempo”.

Nel corso della conferenza stampa anche l’intervento del direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha elogiato Spagna e Italia per la gestione dell’emergenza covid-19:
“A marzo Italia e Spagna erano l’epicentro della pandemia di coronavirus. Al picco della crisi la Spagna registrava quasi 10.000 casi al giorno e l’Italia oltre 6.500, ma oggi entrambi i paesi hanno riportato sotto controllo l’epidemia con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva di tutti i membri della società e mettendo in atto un approccio organico. Entrambi i paesi hanno dovuto affrontare una situazione spaventosa, ma l’hanno superata”.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui