Palermo

Mondello sarà pedonale a partire da Luglio. Il Comune, già da settimane aveva promesso un provvedimento del genere per la località marina di Palermo e adesso sembra ormai essere tutto pronto. Sarà “installata” la Ztl in piazza. Ieri è arrivata la comunicazione del comune che renderà il lungomare luogo pedonale a partire da Luglio.

Commercianti e bagnanti però, sono divisi: Alcuni si definiscono soddisfatti, altri un po’ meno. Dal video realizzato da Repubblica Palermo siamo riusciti ad estrapolare il pensiero di alcuni bagnati e commercianti della zona. Ecco le loro dichiarazioni:

“Ottimo, finalmente Mondello diventa una località molto civile”, afferma uno dei visitatori della zona. Come anticipato però, non sono mancate alcune critiche, come quelle di un bagnante che afferma: “Prima della pedonalizzazione bisognerebbe pulire, perchè lo sporco esce da tutti gli angoli, prima un po’ di ordine e poi si pensa alla passeggiata a piedi”. Intervistato anche il presidente dell’associazione commercianti “Mondello Young” Paolo Muratore: “Siamo molto favorevoli a questa Ztl, in quanto il Comune ci aveva già informato che avrebbe fatto la pedonalizzazione del lungo mare e che aveva chiesto il nostro parere riguardo la Ztl in piazza. L’ordinanza nasce da un serie di riunioni svolte tra la nostra associazione di categoria e il Comune”.

Altro parere importante e contro l’istallazione della Ztl in piazza e la pedonalizzazione del lungo mare, è quello del gestore dell’antico e storico chiosco della località, Lucio Amorosi: “Questo sarà il nostro colpo di grazia. Sarebbe anche bello ma questo non è il momento di fare esperimenti in un momento del genere. Gli esperimenti si fanno ad Aprile!”

Dalle dichiarazioni dei numerosi intervistati, è emerso inoltre un problema abbastanza serio: il parcheggio. Una ragazza risponde infatti stizzita: “Già era difficile trovare parcheggio prima, figuriamoci adesso che hanno messo la Ztl in piazza, sarà impossibile”. Intoppo, che aveva del resto evidenziato il già sopra presentato Lucio Amorosi: “Ci sono soltanto 14 posti a disposizione, il Comune doveva trasformare la piazza in un parcheggio come minimo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui