Uno degli argomenti che ha infiammato la tifoseria in questi giorni è stato l’ipotesi, diciamo molto remota, che il Palermo possa non giocare il suo campionato di Serie C allo stadio Barbera, la casa rosanero da sempre.
Un’ipotesi che il Comune avrà tutto l’interesse di scongiurare per non perdere credibilità da qualsiasi parte degli schieramenti politici. Si lavora affinchè tutto resti soltanto un pericolo scampato.
Se non dovesse però realizzarsi la possibilità di avere in concessione lo stadio, la società ha già allertato un paio di amministrazioni comunali per avere la disponibilità del campo.
In particolare il sindaco di Marsala ha manifestato grande disponibilità. Ma lo stadio lilibetano possiede i requisiti minimi richiesti dalla Federazione per una stagione in Lega Pro? Vediamo quali caratteristiche deve avere un campo per risultare in regola con la licenza nazionale:
-capienza
-dimensioni campo
-seggiolini
-panchine
-biglietti
-spogliatoi
-impianto illuminazione
-postazioni stampa
-videosorveglianza
-settore ospiti e tornelli

Vediamo in dettaglio i requisiti principali:
CAPIENZA – L’impianto dovrà avere una capienza minima di 1500 spettatori, tutti dotati di sedute individuali.
DIMENSIONI – Il campo dovrà avere minimo le seguenti dimensioni 100 x 64 metri
SEDIOLINI – Le due tribune principali, quelle cioè frontali, dovranno essere dotate di sediolini fissati al suolo, numerati, fatti di materiale ignifugo e con lo schienale di almeno 30 cm.
PANCHINE – Le due panchine dovranno essere coperte, posizionate ad una distanza minima di m 2,5 dalla linea laterale
BIGLIETTI – I biglietti dovranno essere nominativi e associati a posti numerati con verifica automatizzata
SPOGLIATOI – Gli spogliatoi dovranno essere a norma, dotati di pavimento antiscivolo e deve essere presente un locale dove effettuare il controllo antidoping. 6 docce; 3 WC, ovvero 2 WC + 1 orinatoio; 1 lettino per i massaggi;
ILLUMINAZIONE – E’ obbligatorio un sistema di illuminazione di almeno 800 lux che nel caso di club neo promossi può anche essere di 500 lux.
VIDEOSORVEGLIANZA – Deve essere presente un adeguato sistema di videosorveglianza completo di locale raccolta immagini annesso al Centro per la gestione della sicurezza delle manifestazioni calcistiche. Per le neo promosse è possibile anche un servizio di videosorveglianza mobile.
STAMPA – Devono essere presente delle postazioni per la stampa e per le riprese (almeno 2 postazioni): tribuna stampa che deve essere coperta e avere una capienza minima di 30 postazioni, equipaggiate con presa elettrica, collegamento Internet e/o connessione Wi-Fi ed una superficie da lavoro sufficiente ad ospitare un computer portatile.
SETTORE OSPITI E TORNELLI – Obbligatoria la presenza dei tornelli all’ingresso, la presenza di un settore riservati alla tifoseria ospite con l’obbligo di adottare dei sistemi strutturali per la separazione delle tifoserie, e la recinzione dell’area riservata necessaria per lo svolgimento delle operazioni di prefiltraggio.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui