orlando

Sindaci più graditi delle città metropolitane – IL PDF INTEGRALE

E’ Marco Bucci, primo cittadino di Genova, il sindaco più amato dagli d’Italia con il 55,8% delle preferenze. In seconda posizione Dario Nardella, primo cittadino di Firenze (54,2%). Medaglia di ‘bronzo’ per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris(53,8%).

Sono questi i risultati che emergono da un sondaggio realizzato dal direttore generale di Lab21 e docente di Strategie delle ricerche di opinione e di mercato all’università degli studi RomaTre, Roberto Baldassari, circa il gradimento di sindaci delle città metropolitane.

Ultima in classifica Chiara Appendino, primo cittadino di Torino, con il 49,2%. Un risultato che potrebbe risentire della controversa vicenda Tav e il ritiro della candidatura di Torino alle Olimpiadi del 2026. Sul podio il sindaco indipendente di Napoli De Magistris nonostante le svariate contrapposizioni con il presidente della Regione Campania De Luca, poco dopo di lui si classifica Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, con il 53,4%

È interessante la classifica dei sindaci delle città metropolitane – commenta Baldassarri ad Affaritaliani.it – Troviamo in prima posizione il sindaco di Genova che ovviamente, come è successo per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, beneficia anche della ricostruzione del Ponte Morandi e della gestione dell’epidemia naturalmente, ma anche e soprattutto di quello che è stato tutto il post ricostruzione Ponte Morandi”.

“Interessante anche trovare nelle prime sei posizioni il sindaco di Roma – conclude Baldassarri – Si penserebbe a una Raggi in difficoltà perché abbiamo un portato di immagini in questo momento che ci dice spesso che i 5 Stelle sono in difficoltà, ma alla prova dei fatti Virginia Raggi è l’unica donna fra le prime sei posizioni perché i romani tutto sommato hanno affrontato bene l’emergenza e hanno apprezzato come è stata affrontata l’emergenza da parte dell’amministrazione Raggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui