musumeci

Sta per essere presentato il nuovo piano compilato dal Governatore regionale Nello Musumeci e Guido Bertolaso, ex capo della protezione civile che in questi giorni sta dando manforte alla regione. Sta per arrivare anche l’ordinanza alla quale Musumeci ha lavorato a lungo e che prevederà la riapertura della Sicilia ai turisti già da domani e non più dall’8 Giugno, come inizialemente era previsto.

Tutto queste manovre hanno un obiettivo ben preciso: salvare il turismo. Per farlo bisogna essere prudenti ed evitare che si creino nell’isola nuovi focolai. Ragion per cui è stata creata un’app (Siciliasicura) scaricabile, anche se in maniera facoltativa, dai turisti, che potranno così rendere noto il proprio alloggio ed essere rintracciati agevolmente. Resta obbligatorio invece, per turisti o residenti, iscriversi al sito SiciliaCoronavirus.it che permetterà di evitare la quarantena all’arrivo (cosa che avrebbe ucciso il turismo).

Il buon senso del turista, sarà fodamentale. In questi giorni il Presidente di regione, l’assessore al Turismo Manlio Messina e Guido Bertolaso, hanno lavorato duramente per attuare dei protocolli di sicurezza ed evitare una nuova diffusione di contagio. Saranno a tal proposito protagoniste delle unità mediche speciali che capteranno instantaneamente gli eventuali malati da Covid-19, i quali dovranno segnalarlo subito al primo sintomo tramite l’app sopra menzionata, oppure mettendosi in contatto direttamente con le prestazioni mediche.

Nei porti e negli aereoporti scatteranno ovviamente i controlli con termoscanner. Gli eventuali positivi della fase 2 saranno messi in quarantena probabilemente nelle Opere Pie. La Sicilia spera di  arginare, attuando queste procedure, la diffusione del contagio tramite i turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui