Il 29 maggio tra gioia e amarezze: questa data per il tifoso rosa-nero è storia. Una storia di una U.S città di Palermo che già non esiste più, ma quei ricordi nessuno potrà toglierli, nemmeno un fallimento, o un logo che non esiste più.

La gioia del ritorno in serie A dopo 31 anni di assenza, in uno dei campionati di serie B più lunghi mai disputati, come ricorda il Giornale di Sicilia: 46 partite, che per il tifoso rosa-nero sembravano una lenta agonia. Una ricorrenza che nel 2004 è entrata nel cuore di tutti, segnata di rosso su tutti i calendari del tifoso DOC, quel Palermo-Triestina è il coronamento di un sogno che diventa realtà, un Barbera che esplode, una città in piena festa.

Doppietta di Toni, incorniciata poi dalla rete di Filippini ed inframezzata dal 2-1 solo momentaneo di Mantovani, per il definitivo salto di categoria, mai messo in discussione per gli uomini di Guidolin.

Questo 29 maggio è particolare davvero perché segna ogni vicenda sportiva del Palermo, dalla massima gloria, da ciò che davvero poteva essere e non è stato: quel 29 maggio a Roma 40.000 tifosi hanno raggiunto l’Olimpico raggianti inseguendo un sogno, perché quella squadra faceva davvero sognare tutti, e poteva davvero fare il salto di qualità, ma da quel momento in poi, oltre all’amarezza della sconfitta, in cui un Super Eto’o sconfisse il Palermo, tutto andò a rotoli.

L’inter stese il Palermo con un sonoro 3-1, a nulla valse il gol di Munoz, e la partecipazione in Europa League venne garantita solo dalla partecipazione alla Finale di Coppa Italia, nessun trofeo in bacheca per i rosa-nero. E da lì cominciò lo smantellamento e le boccate amare.

Ironia della sorte, proprio lo scorso anno, un altro 29 Maggio ha voluto dire la sua sulle sorti del Palermo calcio: la Corte federale d’Appello tramutò l’iniziale condanna del Tribunale federale nazionale alla retrocessione in Serie C in un «morbido» -20 in classifica, con multa da mezzo milione di euro. Il Palermo manteneva la serie B, solo poche settimane dopo i tifosi avrebbero scoperto i trucchi di Arkus, il Palermo non si sarebbe iscritto al campionato di serie B, e sarebbe definitivamente fallito.

Arriverà un altro 29 maggio da ricordare in maniera gloriosa?

LEGGI ANCHE[VIDEO] Palermo-Milan 2-1: le aquile rosanero approdano in finale di Coppa Italia grazie ai gol di Migliaccio e Bovo

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui