Foggia Delio Rossi

Forse il più grande allenatore della storia rosanero, quello che ha raggiunto la finale di Coppa Italia e sfiorato la qualificazione in Champions. Stiamo parlando di Delio Rossi, un uomo di calcio, come lui stesso si è definito in un chiacchierata hai microfoni di TuttoMercatoweb. L’allenatore ha parlato della ripresa del calcio e della riforma che potrebbe interessare i campionati professionistici. Poi un riferimento a Edinson Cavani, corteggiato dall’Inter. Ecco le sue parole:

“Se il calcio deve ripartire? “Sono un uomo di campo, ho dedicato la mia vita al calcio. Si sta riaprendo tutto, è giusto riparta anche il pallone, soprattutto in Serie A. Non è solo sport, è un’industria. Sportivamente, poi, vedremo un altro calcio anche se non sarà il calcio che conosciamo. Ci sarà la A che farà da volano e il resto che dovrà adeguarsi”.

Sulla riforma che porterebbe a due gioroni in B e ad una C semiprofessionistica Delio Rossi afferma: “Il professionismo deve essere dei migliori, di chi può permetterselo. Una A e due B sarebbe giusto, fermo restando che non basterebbe: andrebbe rivisto tutto, la selezione, il settore giovanile, siamo indietro rispetto ad altri. Siamo rimasti al 2006 ma eravamo già sul Titanic. Nel frattempo altri sono andati avanti: se ora giochiamo col Belgio ci è superiore, la stessa Francia… Non dobbiamo aver puzza sotto il naso ma essere umili e rimboccarci le maniche”.

L’Inter, è fortemente interessata a Edinson Cavani. L’ex allenatore rosanero lo allenò ai tempi del Palermo e le sue parole nei suoi confronti sono celebrative: “E’ il giocatore che, fisicamente, più forte che abbia allenato. Dopo le partite poteva giocarne un’altra: è generoso, intelligente, un istintivo che sbagliava tanto che poi è diventato bomber. Con Lukaku lo vedo bene, è un generoso e sa adattarsi con chiunque”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui