Analisi genetiche effettuate in Germania e a Hong Kong
Se vivono in una famiglia in cui ci sono positivi, devono essere sottoposti anche loro a tampone
Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola.
A molti può far sorridere o credere che sia uno scherzo. Ma tante familgie ormai convivono con animali domestici come cani e gatti dunque l’argomento è di grande interesse.
I cani hanno possono venire infettati con il Coronavirus dai loro proprietari. È quanto risulta dalle analisi genetiche effettuate a Hong Kong e in Germania, ma non vi sono prove che poi possano trasmettere il virus alle persone.
Inizia così l’articolo di Mario Pappagallo che riporta i risultati di un lavoro fatto ad Hong Kong dove i ricercatori che hanno analizzato i cani ammalati, hanno capito che avevano contratto il visrus proprio in famiglia, … un’analisi delle sequenze genetiche virali dei cani ha mostrato che erano identiche a quelle delle persone infette. Quindi virus umano.
Quindi le persone con covid-19 possono infettare i cani, anche se la percentuale e bassa. Nello studio solo 2 dei 15 cani che vivevano con persone infette hanno contratto la malattia.
Allo studio il processo contrario e cioè se i cani malati possono contagiare un individuo sano. Ad oggi sembrerebbe di no tuttavia gli animali possono diventare veicolo passivo di contagio:
un soggetto positivo al Covid-19 starnutisse sul pelo di un cane e poi questi venisse accarezzato da altri.
Altri animali domestici, come i gatti, sono risultati positivi; 1 ad Hong Kong e 2 a New York. Inoltre 4 tigri e 3 leoni dello zoo di New York sono risultati positivi. Altre ricerche hanno poi mostrato come i gatti sono capaci di infettare altri felini; e secondo il personale dello zoo potrebbero essere proprio i gatti gli untori degli altri animali visto che si muovono con grande libertà all’interno dello zoo.
L’American Veterinary Medical Association raccomanda : “I malati dovrebbero anche evitare di accarezzare, abbracciare o condividere il cibo con gli animali e dovrebbero lavarsi le mani prima e dopo il contatto con loro”.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER






Altre News
Palermo, fondi Poc riprogrammati per una nuova arena sportiva da 6.300 posti
Incidente in Favorita, si schianta contro un palo con l’auto: morto 18enne
Sparatoria a Palermo, donna ferita da un proiettile in Piazza Nascè