Un modo per non bloccare del tutto il turismo e per procedere in totale sicurezza: è lo studio al vaglio della Commissione Europea che permette di viaggiare in base a confinamenti su base regionale e non nazionale.

Le zone rosse riguardano un confinamento stringente, le verdi quelle zone in cui le misure anti-covid si sono potute allentare.

L’idea riportata dal Corriere della Sera viene da due accademici, Bary Pradelski, associato di Economia del Centro nazionale di ricerca scientifica in Francia, e Miquel Oliu-Barton, associato di Matematica dell’università di Paris-Dauphine.

Una proposta che è stata già approvata in Spagna e Francia. «Non sappiamo che ne sarà», spiega Pradelski, «ma ci è parso che nella strategia annunciata dalla Commissione ve ne fossero alcuni spunti»

L’importante adesso è garantire parametri di omogeneità: come fare?

I parametri che vanno garantiti per definire “verde” un’area sono tre. Abbastanza posti in terapia intensiva, anche per malati non Covid. Poi: l’indice di crescita R0 deve essere sotto 1; e infine devono essere in atto sistemi capillari di test e tracciamento”.

Non mancano però le difficoltà, come quelle di testare abitanti su larga scala:

Lo studio prevede che la Commissione debba supportare queste zone, anche con un budget. Vi sono critiche su una scarsa coordinazione delle istituzioni Ue nella risposta al virus: non so dire se siano giuste, ma questa è un’opportunità per smentirle”.

Anche le misure di contenimento in vigore sono un parametro?

Non diamo indicazioni su come fare: tra i criteri non c’è, ad esempio, che in spiaggia vi siano le barriere di plexiglass o soluzioni analoghe. Ma l’idea delle “zone” affranca le amministrazioni locali dal vincolo di un lockdown nazionale, e permette loro di adottare misure adatte al territorio: il solo vincolo sono i tre parametri di cui sopra. E non vale solo per le vacanze, ma anche per gestire le previste “seconde ondate” senza più paralizzare interi Paesi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui