Molti negozi hanno riaperto dal 4 Maggio. Molte attivtà hanno ripreso a lavorare e di conseguenza anche più persone, sono tornate a circolare per le strade o nei vari uffici. Degli studi scientifici hanno confermato che al 3 Maggio, la maggior parte degli stati presentavano un numero dei contagi ancora molto elevato e nonostante ciò, si è ufficializzata la riapertura di tantissime attività e permesso, che molti lavoratori tornassero in sella.

Dopo che il Governo ha dato il via libera alle riaperture gettando benzina sul fuoco in poche parole, adesso vi esporremo quali sono le situazioni più pericolose, i luoghi in cui è più facile prendere il virus. 

Dove ci si ammala di più? Sappiamo che il più alto rischio di contagio avviene tra le mura domestiche. Spesso infatti un componente della famiglia viene infettato e come una reazione a catena non può far altro che contagiare anche gli altri membri della stessa con i quali è a strettissimo contatto quotidiano. E’ opinione comune che il contagio possa avvenire più facilmente quando si va a fare la spesa nei negozi, o quando si va in giro con la bicicletta o ancora quando si passa accanto a quegli incoscienti che non indossano la mascherina. In realtà non è così. In che senso? Per contrarre la malattia, occorre esporsi a una carica virale tale da risultare infettiva.

Alcuni esperti stimano che possano essere sufficienti 1000 particelle virali di Sars-Cov-2 per ammalarsi. Premesso questo, come avviene la trasmissione del virus? Può avvenire tramite 1000 particelle virali assorbite con un unico respiro o strofinandosi gli occhi; tramite 1000 particelle virali inalate inalate con 10 respiri o tramite 10 particelle virali inalate con 1000 respiri. Tutte queste situaizioni possono favorire la trasmissibilità del virus.

Anche nei bagni pubblici il rischio contagio è molto alto. In questo luogo è facile toccare oggetti tipici come rubinetti, porte, maniglie. Ancora da verificare se le feci possano contenere frammenti di virus, ma è sicuro il fatto che lo sciaquone trasforma le goccioline d’acqua in aereosol, creando così una nuova fonte di contagio. E’ sconsigliato dunque sostarvi e sopratutto toccare gli oggeti sopra menzionati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui